Più sicurezza sotto la Galleria Dorica:
arriva la vigilanza privata

ANCONA - sarà attiva per alcuni mesi e si concentrerà nei weekend. Sarà naturalmente tesa a scoraggiare comportamenti non consoni e piccole azioni di vandalismo con personale qualificato e certificato

La polizia nei pressi della Galleria Dorica

 

I commercianti ed il comune di Ancona potenziano la sicurezza in Galleria Dorica, mentre continua il grande sforzo delle forze dell’ordine che presidiano il centro.

I commercianti della CNA in Galleria Dorica, dopo la positiva esperienza di Natale, si sono ancora una volta uniti per finanziare l’ingaggio di un agente di vigilanza privato della Vedetta 2 Mondialpol, partner tecnico della CNA Territoriale di Ancona nel progetto “Città Sicura”. Un’azione tesa a realizzare quella “sicurezza condivisa” tra forze dell’ordine, comune e privati tesa a scoraggiare  azioni di vandalismo. La vigilanza sarà attiva per alcuni mesi e si concentrerà nei weekend. Sarà naturalmente tesa a scoraggiare comportamenti non consoni e piccole azioni di vandalismo con personale qualificato e certificato.

Sul fronte del comune di Ancona, invece, l’assessore alla sicurezza Stefano Foresi include anche la Galleria Dorica nel progetto di videosorveglianza, posizionando diverse telecamere all’interno. Un sistema che permetterà di controllare e nel caso individuare eventuali responsabili di reati.

L’interno della Galleria

«Dopo l’esperimento di Natale abbiamo deciso di continuare l’esperienza della sorveglianza privata per tenere sotto controllo i piccoli atti di vandalismo e rendere la Galleria Dorica un luogo tranquillo e adatto alle famiglie – commentano Raffaele Giorgetti presidente della CNA di Ancona e Cristina Notarangelo referente CNA per la Galleria Dorica – Naturalmente la nostra iniziativa è tesa a dare un maggiore senso di sicurezza e si integra al lavoro delle forze dell’ordine nel centro. E’ evidente però che questa azione deve essere concordata e soprattutto supportata dal Comune per permettere di far si che ognuno faccia la sua parte».

«Il comune di Ancona sta incrementando il numero di telecamere presenti sia in centro città che nelle frazioni – commenta Stefano Foresi, assessore alla Sicurezza del Comune di Ancona – per rispondere all’opinione pubblica che chiede un controllo minuzioso del territorio. Oggi abbiamo risposto, con la concretezza della nostra amministrazione, ai commercianti in Galleria Dorica che hanno richiesto un allargamento del progetto di videosorveglianza – conclude Foresi – Uno strumento efficace: basti pensare che nel 2021 sono state oltre 134 le richieste da parte delle forze dell’ordine di visionare parte di filmati delle telecamere già attive».

© RIPRODUZIONE RISERVATA

Torna alla home page




X