Proposta di legge per gli interventi straordinari di sostegno all’attività di palestre e piscine, sottoscritta da Dino Latini (presidente del Consiglio regionale) per il gruppo consiliare Udc.
«Queste strutture – spiega Latini – hanno subito dure restrizioni dovute alla normativa per il contrasto del contagio da Covid, fino alla chiusura degli impianti per lunghi periodi. Oggi la situazione è aggravata dai costi dell’energia schizzati alle stelle rispetto agli anni precedenti. In assenza di guadagni e ristori le chiusure potrebbero moltiplicarsi».
Nella proposta di legge si prevede che per i gestori di palestre sportive fitness e piscine la Regione rinvii ad anni successivi il pagamento di imposte e tasse regionali relative al triennio 2022-2024. Contemporaneamente si chiede che venga organizzata una piattaforma di istituti di credito, enti, società, aziende erogatrici di luce, gas e acqua, soggetti finanziari disponibili ad assumere la garanzia dei debiti in essere dei soggetti gestori, sospendendo il pagamento a carico di questi per lo stesso triennio e distribuendolo, in relazione all’importo, nei successivi cinque o dieci anni, senza applicazione di interessi moratori.
Il tutto nel rispetto della normativa statale ed europea. Alla Regione, sempre in base a quanto contemplato nella Pdl, è anche affidato il compito di adottare un bando per l’iscrizione dei soggetti gestori, nonché la promozione di un elenco di tutti quelli finanziari disponibili a svolgere gli interventi di sostegno.
Modalità e criteri inerenti gli stessi sostegni sono demandati sempre alla Regione e le risorse necessarie vengono ricondotte alla legge di approvazione del bilancio di previsione.
Per poter lasciare o votare un commento devi essere registrato.
Effettua l'accesso oppure registrati