facebook rss

Nasce il circolo Pd Numana-Sirolo
ed è intitolato a David Sassoli

POLITICA - Le assemblee dei circoli dem dei due Comuni della Riviera del Conero si sono riunite ieri in forma congiunta e hanno deliberato all’unanimità di dar vita all'unico organismo. Scelto come nuovo segretario Alessandro Selva ma un gruppo di lavoro lo supporterà nella sua azione

da sin. Enzo Morganti e Alessandro Selva

 

 

Le assemblee dei circoli Pd di Numana e Sirolo si sono riunite in forma congiunta ieri, giovedì 17 marzo, ed hanno deliberato all’unanimità la creazione di un circolo unico per Numana e Sirolo, ed hanno deciso di intitolarlo a David Sassoli. I segretari dei due Circoli, eletti lo scorso novembre in occasione dei congressi, Enzo Morganti per Sirolo ed Alessandro Selva per Numana spiegano che «il Partito Democratico è nato e cresciuto per unire, e noi nel nostro piccolo cerchiamo di fare altrettanto superando quei campanilismi che troppo spesso hanno condizionato la vita politica locale». Il Pd lancia quindi il cuore oltre l’ostacolo delle divisioni e con questa mossa unisce le forze per svolgere un’azione politica più efficace e per affrontare al meglio le tante questioni che travalicano il confine amministrativo tra i due Comuni.

«Stare insieme non vuole dire annullare le proprie identità, al contrario, esaltando le peculiarità dei due paesi, l’unione delle forze porta ad una sinergia che può far volare ancora più alto il nostro territorio. – prosegue la nota congiunta – Ci sono senz’altro differenze e peculiarità che meritano di essere trattate nelle loro specificità, d’altronde ce ne sono già molte anche all’interno di ogni Comune, ma siamo convinti che solo con uno sguardo più ampio si possano trovare le giuste proposte e le soluzioni migliori per assicurare lo sviluppo sostenibile del nostro territorio e delle nostre comunità. Continuare a parlare separatamente di promozione turistica, di organizzazione del trasporto estivo o dei servizi educativi e socioassistenziali, piuttosto che di pianificazione urbanistica, viabilità e infrastrutture in una realtà in cui tra la piazza di un paese e l’altro non c’è neanche 1km, per noi non ha alcun senso. Vogliamo anche rimarcare come è vero che il turismo sia l’indotto principale, ma va ricucito un tessuto sociale per i cittadini delle due comunità, che tutto l’anno devono poter godere di quei servizi che a volte vengono lasciati in secondo piano. La nostra azione politica vuole andare in questa direzione».

Perché intitolare il circolo proprio a David Sassoli?«L’impegno di Sassoli ha avuto al centro un’idea della politica come servizio per i cittadini. – ricordano i due esponenti del Pd – Si è fatto interprete di quel modo di far politica che rende l’uomo di forti principi e valori, ma capace di difenderli con garbo e educazione. E noi vogliamo prendere esempio dal suo modo di fare, capace di bucare il muro dell’indifferenza che divide la Politica da tutto il resto. David Sassoli godeva di una grande reputazione tra i più giovani, grazie alla coerenza con la quale faceva politica. Il messaggio che noi lanciamo è di vicinanza alle comunità e di apertura a tutti coloro che vedono nella persona di David un esempio da seguire e che vogliano dare il proprio contributo attivo dentro un contenitore democratico, libero ed accogliente».

I due circoli hanno scelto come nuovo segretario Alessandro Selva, unendo attorno a lui un gruppo di lavoro che possa supportarlo nella sua azione e sia rappresentativo delle istanze di entrambi i comuni, sancendo fin da ora un principio di alternanza. L’idea di fusione tra i due circoli è stata accolta con grande entusiasmo anche dal partito provinciale. Afferma:«L’iniziativa di Sirolo e Numana è lodevole e coerente con lo spirito di unità del nostro partito – sottolinea anche il segretario provinciale del Pd, Jacopo Falà – abbiamo il compito di rispondere ai campanilismi con una visione più ampia, di area vasta, con la capacità di mettere in campo azioni sinergiche. Sirolo e Numana sono entrambe fulcro della Riviera del Conero, ed hanno un’importanza strategica per il turismo, grazie anche all’elevato pregio ambientale, sia in Provincia di Ancona, ma collocandosi anche ai vertici delle località della Regione Marche. Pertanto, l’idea dei due circoli che si uniscono per portare un contributo unito e rafforzato trova il nostro pieno appoggio e sostegno».

 

© RIPRODUZIONE RISERVATA

Torna alla home page




X