facebook rss

Estate, movida in sicurezza:
a Senigallia vigilanza privata
in spiaggia e sul lungomare

IL SERVIZIO serale, organizzato da Confartigianato Imprese Balneari con Confcommercio e il 'Consorzio Senigallia Spiagge', al via da luglio tra il molo, la Rotonda a Mare e Ponterosso. Hanno aderito 30 stabilimenti balneari «che potranno restare in contatto ed attivare in caso di necessità le guardie giurate a loro volta collegate con le forze dell’ordine» spiega Giacomo Cicconi Massi, referente Cgia Senigallia

Il tratto di lungomare di Senigallia nei pressi della Rotonda a Mare (Archivio)

 

 

E’ iniziato il conto alla rovescia. E’ pronto a partire per luglio il servizio di vigilanza privata sulle  spiagge e nel tratto centrale del lungomare di Senigallia, quello dove nelle sere d’estate si accende la movida e sempre più spesso anche la miccia degli eccessi. Non hanno perso tempo Confartigianato e Confcommercio. Dopo l’interlocuzione nelle scorse settimnane con la Prefettura di Ancona le due associazioni di categoria si sono attivate per fare decollare al più presto la proposta che coniuga il divertimento d’estate dopo il tramonto  con la sicurezza. «E’ un servizio che stiamo predisponendo con il ‘Consorzio Senigallia Spiagge’ e come Confartigianato Imprese Demaniali – spiega Giacomo Cicconi Massi, responsabile di Confartigianato Senigallia –  Il progetto è pronto e dovrebbe partire, così come lo abbiamo ipotizzato, dal prossimo 1 luglio. Stiamo mettendo a punto gli ultimi dettagli perché dobbiamo coordinare il servizio di vigilanza con le esigenze di tutti gli stabilimenti balneari che hanno aderito, per ora 30 attività sul lungomare Alighieri e Marconi, nel tratto compreso tra il molo, la Rotonda a Mare e Ponterosso. Abbiamo già comunicato il tutto alla Prefettura». Una proposta che lascia spazio a nuovi ingressi, al varo tra le prime nelle Marche e nella provincia di Ancona.

Giacomo Cicconi Massi

Secondo lo schema prescelto, le pattuglie della security si muoveranno a piedi sia sulla spiaggia, all’interno delle concessioni balneari (dalla mezzanotte alle 5 di mattina), che sul lungomare in auto ma con passaggi meno frequenti. «Ciascuno stabilimento balneare ha comunque un suo servizio di portierato che in questo caso potrà restare in contatto ed attivare in caso di necessità le guardie giurate, a loro volta collegate in rete e in tempo reale con le forze dell’ordine. – aggiunge Cicconi Massi – Sicuramente è la prima volta che a Senigallia viene adottato questo sistema per potenziare e garantire la sicurezza. Un progetto che ha un suo costo e che è stato condiviso con gli operatori e la Confocommercio, che guarda ad una effettiva necessità e utilità, offrendo una risposta concreta al di là delle normali diversità di vedute tra le singole associazioni di categoria. Anche questo è un aspetto importante da sottolineare».

Va ricordato che a Senigallia il sindaco Olivetti ha rinnovato anche quest’anno l’ordinanza che dallo scorso mese di maggio e fino al 30 settembre vieta l’accesso e la sosta nelle spiagge dalla mezzanotte alle 5 del mattino, ad eccezione delle serate inserite nel pacchetto delle deroghe. Dalla misura restrittiva sono esclusi i concessionari, i loro dipendenti, gli addetti alla pulizia, alla manutenzione e alla sorveglianza della spiaggia. Garantito invece il passaggio, per raggiungere la riva del mare. I contravventori rischiano multe da 51 a 309 euro.

Redazione CA

 

Estate in sicurezza: aumentano i controlli, vigilanti notturni sulle spiagge

© RIPRODUZIONE RISERVATA

Torna alla home page




X