facebook rss

Il Campionato italiano
di moto d’acqua
fa tappa ad Ancona

SPORT - E' in programma dal 22 al 24 luglio a Marina Dorica l'appuntamento con il quinto Gp Città di Ancona Aquabike, organizzato dall’Asd Amici del Mare in collaborazione con la Asd H20 Racing Team

(foto d’archivio)

 

Si svolgerà ad Ancona la seconda tappa del Campionato italiano Moto d’Acqua 2022, quinto Gp Città di Ancona Aquabike, organizzato dall’Asd Amici del Mare in collaborazione con la Asd H20 Racing Team sotto l’egida della Federazione Italiana Motonautica. L’appuntamento è dal 22 al 24 luglio nel Porto Turistico di Marina Dorica. Si comincia sabato 23 luglio alle 9.30 con le prove libere, cui seguiranno dalle 12 alle 14 le prime manches di gara. La seconda parte delle gare prenderà il via alle 15. Domenica 24 luglio la giornata si apre alle 9 con le prove libere seguite dalle prime manches (12-14), mentre dalle 15 si disputeranno le manches finali al termine delle quali saranno premiati i vincitori.

«Ancona e tutta la Riviera del Conero vantano una grandissima tradizione motonautica che risale agli anni Ottanta e Novanta. -spiega in una nota il presidente della Federazione Italiana Motonautica Vincenzo Iaconianni – Negli ultimi anni la motonautica in questa città è stata rivitalizzata, anche perché il luogo in cui sono organizzate le competizioni ha tutte le caratteristiche tipiche di un campo di gara importante: grande ampiezza dello spazio d’acqua; facilità di accesso e grande disponibilità di spazi a terra per piloti e team. Per non parlare dei numerosi alberghi e ristoranti vicini al campo gara, che offrono servizi all’altezza. A questo va aggiunta la grandissima fruibilità per il pubblico dello straordinario spettacolo del Campionato Italiano Moto d’Acqua. Spettacolo che anche nel 2022, così come negli anni precedenti, i nostri piloti sapranno offrire alla città e a tutti coloro i quali assisteranno alla gara».

Sono moltissimi i riders che si sono iscritti all’appuntamento di Ancona, manifestando ancora una volta entusiasmo e sincera passione per questo sport. Un’adesione che fa prevedere un nuovo successo di pubblico e partecipazione. Le categorie in gara sono: Runabout, Ski, Endurance, Freestyle, Spark Giovanile e la Femminile, mentre le classi sono 20: per la Runabout F1, F2, F4, F4 Femminile, F4 Novice e F4 Veterans; per la Ski, F1, F1 Veterans, F2, F3, Ski Open; per l’Endurance, F1 Runabout e F2 Run. Amatoriale; per la Spark Giovanile 12-14, 15-18 anni; infine, la classe Freestyle. Novità di quest’anno è l’introduzione di una nuova categoria di Moto d’Acqua: la Yahama Superjet, che si corre proprio con moto Jet Ski e che comprende due classi: la Ski Giovanile (12-14 anni e 14-18 anni) e il Monomarca FIM Superjet, classe aperta ai piloti maggiorenni. A seguito del crescente sviluppo dell’attività giovanile nel settore Moto d’Acqua, iniziato nel 2017 e ad oggi assolutamente consolidato, la Federazione Italiana Motonautica (Fim) ha deliberato l’acquisto di nove unità Jet Ski Yamaha modello Superjet, grazie al recente accordo raggiunto con Yamaha Motor Italia.

Grande crescita si registra anche per il Campionato Femminile, fortemente voluto dalla Commissione Moto d’Acqua in accordo con il Consiglio Federale, che inizialmente contava solo 4 atlete, mentre quest’anno ha raggiunto il numero di 15 iscritte. Tra i piloti in gara, saranno presenti i campioni italiani ed internazionali, fra i quali i vincitori del Campionato Italiano Moto d’Acqua 2021: Roberto Mariani, pilota Free Style, campione italiano ed europeo in carica e numero uno nel Ranking Mondiale; Michele Cadei per l’Endurance F1 Run; Michele Marras per l’Endurance F2 Run. Ama (Trofeo Fim); Manuel Reggiani per la Runabout F1; Pierpaolo Terreo per la Runabout F1 Veterans (Trofeo Fim); Davide Di Maio per la Runabout F2; Alessandro Fracasso per la Runabout F4 e per la Runabout F4 Novice; Sara Nucera per la Runabout F4 Femminile; Daniele Piscaglia per la Ski F1; Andreas Reiter per la Ski F1 Veterans; Giuseppe Donà per la Ski F2; Andrea Bergamo per la Ski Open; Carolina Vernata per la Spark Giovanile 12-14 anni; infine, Davide Pontecorvo per la Spark Giovanile 15-18 anni. Dopo la tappa di Ancona, le successive si disputeranno a Rimini (9-11 settembre), Ladispoli (23-25 settembre) e infine a Giugliano in Campania (7-9 ottobre)

© RIPRODUZIONE RISERVATA

Torna alla home page




X