facebook rss

Alluvione, eventi cancellati
in segno di lutto

IN AGGIORNAMENTO

(foto Giusy Marinelli)

In segno di lutto per le vittime dell’alluvione che ha colpito le Marche molte città hanno deciso di cancellare il cartellone degli eventi culturali e sportivi. Ad Ancona è stato annullato il concerto di Stefano Saletti – Banda Ikona, programmato per questa sera in piazza del Papa in occasione della Giornata del Turismo Sostenibile nella Regione Adriatico- Ionica quale omaggio alla cultura dei Paesi della Macroregione Adriatico-Ionica, legati dal mare, “ In qualità del segretario del FAIC – Forum of Adriatic and Ionian Cities-  spiega l’assessore al Porto e alle Relazioni Internazionali Ida Simonella- e in totale sintonia con il presidente Ioannis Lolos, sindaco di Igoumenitsa, abbiamo preso la decisione di annullare il concerto di questa sera, un evento che doveva concludere una giornata internazionale di impegno e di festa,  in segno di lutto e vicinanza alle comunità a noi vicine, che stanno vivendo una immane tragedia. Oggi prevale il dolore per quanto accaduto e la vicinanza da parte di tutte le delegazioni internazionali ospiti oggi in città”. Non vengono annullati invece gli altri eventi dedicati al turismo sostenibile nei Paesi Eusair, all’interno della settimana “Eusair Week” e del progetto AI-Nurecc Plus, che mette in rete le Università, le Regioni, le Camere di Commercio e le Città Adriatico-Ioniche e che ha portato ad Ancona cento ospiti provenienti dai dieci Paesi coperti dalla Strategia Europea per la Regione Adriatico Ionica: Albania, Bosnia-Herzegovina, Croazia, Grecia, Italia, Montenegro, Nord Macedonia, San Marino, Serbia, Slovenia.

A Falconara è rinviato al fine settimana dell’8 e 9 ottobre l’evento ‘Lo Castello Antiquo’, la rievocazione storica organizzata a Falconara Alta dal Comune nell’ambito della rassegna regionale ‘Marche Storie’, prevista per domani sabato 17 e per domenica 18 settembre. Viste le previsioni meteo per domani, quando sono attesi temporali e forte vento, si è deciso di concerto con la Regione Marche di posticipare l’appuntamento. «Il rinvio rappresenta anche un segno di vicinanza alle popolazioni tanto colpite dalle esondazioni della scorsa notte. Sono revocate tutte le ordinanze che prevedevano la modifica della viabilità di Falconara Alta in occasione dell’evento» scrive in una nota il Comune. Annullato anche il concerto della Banda musicale di Montemarciano in programma per questa sera, data la grave emergenza in atto e nel rispetto dei familiari delle vittime e dei dispersi.

Anche il mondo del tennis marchigiano si stringe attorno alla sua gente, ai suoi territori, a tutti i suoi circoli, dirigenti e tesserati. «L’alluvione che ha colpito la nostra regione ci lascia una ferita profonda e dolorosa. La Federtennis Marche nell’esprimere la più sentita vicinanza e solidarietà alle famiglie, comuni, popolazioni colpite da questo terribile evento, ha deciso di rinviare a data da destinarsi la Festa del Tennis Marchigiano prevista per domani, sabato 17 settembre ad Ancona» si legge inn un comunicato.

A seguito del tragico evento che ha drammaticamente colpito la regione anche il Comune di Osimo esprime cordoglio e vicinanza alle famiglie delle vittime dell’alluvione. «In segno di solidarieta l’Amministrazione comunale ha ritenuto doveroso di sospendere tutte le manifestazioni previste per la giornata di oggi 16 settembre e per quella di domani 17 settembre in concomitanza con la festa del nostro Santo Patrono. – scrive il sindaco Simone Pugnaloni – La consegna delle Civiche benemerenze prevista per questa sera è rimandata a domenica 18 settembre al mattina alle ore 9.30 presso l’atrio del Palazzo Comunale. Annullato anche lo svolgimento della solenne processione di Sabato 17 settembre.

 

 

(in aggiornamento)

© RIPRODUZIONE RISERVATA

Torna alla home page




X