di Laura Boccanera
Tragedia maltempo nelle Marche, annullati gli appuntamenti della campagna elettorale di PD, M5S, Lega e Fratelli d’Italia. Stop anche a diversi eventi in programma nel fine settimana. Mentre si allunga la lista dei morti a causa dell’alluvione che ha colpito il nord delle Marche, la politica si ferma in forma di rispetto annullando gli incontri in programma: «sono ore di dolore e grande preoccupazione.
La tragedia di ieri è costata la vita a oltre dieci persone: a loro va il nostro primo pensiero e alle loro famiglie profondo cordoglio – dice il commissario regionale della Lega Riccardo Augusto Marchetti – auspichiamo che il Governo intervenga quanto prima dichiarando lo stato di emergenza e che si mettano in campo misure concrete per aiutare le comunità marchigiane che oggi si trovano ad affrontare il dramma di perdite e danni gravi ad abitazioni e aziende che risultano inagibili o seriamente compromesse. Come Lega abbiamo già disdetto gli eventi pubblici in programma nelle Marche per i prossimi giorni. In accordo con il Presidente Francesco Acquaroli abbiamo già deciso che verrà proclamato il lutto regionale».
Dello stesso tono anche il messaggio di Elena Leonardi di Fratelli d’Italia: «Il maltempo che ieri ha infuriato sulla nostra Regione ha presentato purtroppo un conto salatissimo, con morti e dispersi che rappresentano un dolore per tutta la comunità marchigiana. Per rispetto delle vittime e per concentrare gli impegni sugli interventi nelle località più colpite dal maltempo, Fratelli d’Italia ha deciso di annullare fino a nuova comunicazione tutti gli eventi di campagna elettorale previsti per i prossimi giorni. Colgo l’occasione per porgere, a titolo personale e di tutta la comunità di Fratelli d’Italia, le condoglianze ai familiari delle vittime, ai quali ci stringiamo in questo momento così doloroso».
Ed è stato il segretario nazionale del Pd Enrico Letta ad annunciare la sospensione degli appuntamenti in vista del voto: «fermiamo la nostra campagna elettorale nelle Marche in segno di lutto e partecipazione al dolore delle famiglie colpite e per dare con i nostri volontari tutto l’aiuto necessario rispetto ai terribili danni dell’alluvione – ha scritto in un post il segretario dem – siamo attoniti e senza parole di fronte alla tragedia che si è abbattuta sulla regione. Il pensiero e il pianto per le vittime. La speranza che i soccorritori abbiano successo nel loro incessante lavoro».
«Nel rispetto delle due giornate di lutto indette a seguito dell’alluvione che ha coinvolto i territori della provincia di Ancona e di Pesaro-Urbino, abbiamo deciso di rimandare a data da destinarsi il convegno sulle comunità energetiche in programma per domani, sabato 17 settembre alle ore 18 presso l’Auditorium Fiera della Pesca». A farlo sapere in una nota è il gruppo del Movimento 5 Stelle di Ancona. «Esprimiamo vicinanza alle comunità coinvolte dall’alluvione, e ci stringiamo ai familiari delle vittime e a tutti i cittadini di quei territori. È in loro rispetto che abbiamo deciso di annullare l’evento».
Anche la Lista Italia Viva – Azione per Calenda delle Marche partecipa al dolore di tutte le persone coinvolte ed in particolare delle famiglie delle vittime del violento nubifragio che ha colpito le aree interne marchigiane nella serata del 15 settembre. Comunica altresì che verranno interrotte tutte le attività politiche relative alla campagna elettorale nel rispetto del lutto regionale nelle giornate del 16 e 17 settembre. Ma anche molti appuntamenti ed eventi previsti nel fine settimana sono stati annullati o posticipati sia per il maltempo previsto sabato sia in segno di rispetto e vicinanza alle popolazione colpite e alle vittime.
Per poter lasciare o votare un commento devi essere registrato.
Effettua l'accesso oppure registrati