facebook rss

Presentato il cartellone
della Nuova Fenice

OSIMO - Sette spettacoli per commedie teatrali con grandi nomi

Il teatro La Nuova Fenice di Osimo (Archivio)

Sono sette gli spettacoli, sei dei quali in abbonamento, per il cartellone del Teatro la Nuova Fenice di Osimo presentato oggi nell’ormai tradizionale incontro con pubblico e stampa dall’assessore alla cultura Mauro Pellegrini, insieme al direttore A.S.S.O., Simone Mosca, e dal direttore AMAT Gilberto Santini.

Dopo un’anteprima, venerdì 11 novembre, con Marco Baliani nel recital “Opposti Flussi”, fuori abbonamento e nell’ambito della rassegna A più voci-La comunità concreta dell’Associazione Rovine Circolari, il cartellone realizzato da Comune e A.S.S.O. in collaborazione con AMAT con il contributo di Regione Marche e Ministero della Cultura, entra nel vivo venerdì 25 novembre, con “Beginning” di David Eldridge con la regia di Simone Toni, protagonisti Giovanni Scifoni e Francesca Inaudi, al debutto alla Nuova Fenice al termine della residenza di allestimento osimana. Nei postumi di una festa nella quale si sono incontrati per la prima volta, Laura e Danny si confrontano alla ricerca di qualcosa che li accomuni. Nella commedia ciò che Eldridge, cinquantenne drammaturgo britannico, cattura è che, contrariamente a tutti i miti dell’era tecnologica e al fascino seducente della pubblicità, la solitudine è ancora pervasiva.

Un tris di grandi attori per un grande spettacolo è quello con Massimo Dapporto, Antonello Fassari e Susanna Marcomeni in “Il delitto di via dell’Orsina” di Eugène Labiche adattato e diretto da Andrée Ruth Shammah per la produzione del Teatro Franco Parenti, in scena sabato 17 dicembre. Atto unico fra i più conosciuti del padre nobile del genere vaudeville, talento prolifico e sopraffino, la commedia – che la Shammah fa virare al noir seminando inquietudini – svela con geometrie di equivoci e farse, il ridicolo nascosto sotto i tappeti della buona borghesia.

Il 28 febbraio Massimo Ghini e Paolo Ruffini sono i protagonisti di “Quasi amici”, trasposizione teatrale della straordinaria commedia cinematografica francese diretta a quattro mani dai registi Olivier Nakache e Eric Toledano. L’incontro casuale fra il ricco affascinante e colto Philippe, costretto per sempre alla sedia a rotelle e il furbo Driss, educato sulla strada, farà sì che diventino l’uno indispensabile alla vita dell’altro.

Sabato 18 marzo il cartellone ospita “Cuori scatenati”, esilarante piéce di Diego Ruiz, esperto nel mettere in scena i rapporti di coppia e le sue sfaccettature. Nella divertentissima commedia degli equivoci portata in scena da Sergio Muñiz, Francesca Nunzi, Diego Ruiz e Maria Lauria, il ‘ritorno di fiamma’ è l’assoluto protagonista: amori finiti che all’improvviso sbocciano di nuovo e che ci fanno rendere conto che, in realtà, non sono mai finiti.

Martedì 11 aprile Tosca D’Aquino, Rocio Muñoz Morales e Martina Difonte sono le protagoniste di “Fiori d’acciaio” di Robert Harling, messa in scena con la regia di Michela Andreozzi e Massimiliano Vado. Grande successo cinematografico di fine anni ’80, è una commedia irresistibile e profonda sulla solidarietà femminile, sul conservare la propria identità, sul ritagliarsi un ruolo nel mondo, sull’«intessere relazioni o alimentare conflitti e, malgrado tutto – dice la regista –, essere capaci di unirsi».

Chiude la stagione, venerdì 21 aprile, Rocco Papaleo che con “Coast to coast” ci porta alla scoperta della sua grande passione per il teatro-canzone. In questa traversata audace e disinvolta da Gaber alla Basilicata lo accompagnano il pianista Arturo Valiante, Guerino Rondolone al basso, Davide Savarese alla batteria e Fabrizio Guarino alle chitarre.

Gli abbonati della stagione scorsa possono confermare il posto alla biglietteria del Teatro La Nuova Fenice (Piazza Marconi 3, tel. 071 7231797 orario 17/20) da mercoledì 2 a sabato 5 novembre. Domenica 6 e lunedì 7 novembre sono riservati ai cambi di posto, mentre i nuovi abbonamenti saranno in vendita da mercoledì 9 a martedì 15 novembre.

© RIPRODUZIONE RISERVATA

Torna alla home page




X