facebook rss

Fontana dei Cavalli vandalizzata
Foresi: «Danni non ancora stimati»

ANCONA - L'assessore alla Sicurezza: «Gesti come questi esprimano il vuoto che uno ha dentro». E' stato poi l'autore, un 23enne anconetano, a chiamare i carabinieri

La fontana dei Cavalli danneggiata

di Antonio Bomba

Atti vandalici alla fontana di piazza Roma. Mentre emergono diversi particolari sull’autore del gesto, resta ancora ignoto l’ammontare dei danni effettivi mentre cittadini ed amministratori si interrogano sui perché di simili gesti.
Questa mattina è stato un viavai continuo di persone, pronte a sporgersi fino alla transenna che delimita l’area entro la quale risulta impossibile accedere a chiunque men che agli investigatori e ai tecnici del Comune. All’interno della stessa area, circoscritta e quanto mai sola, resta la fontana col suo pupo ed i suoi cavalli. Uno di essi, precisamente quello con il muso diretto verso l’Ottica Manna, da ieri ha un’ala in meno. A spezzarla è stata l’azione di un ragazzo anconetano di 23 anni nel tardo sabato notte. Come? Chissà. Forse per farsi un selfie sopra il cavallo stesso, forse per arrampicarsi fino in cima e mettersi in mostra davanti a qualche ragazza o al gruppo di amici. Chissà. Quel che è emerso tuttavia è che è stato lui stesso, accortosi del danno cagionato alla fontana, ad aver allertato i carabinieri. Il che lascerebbe escludere un atto di vandalismo nudo e puro. Ricercato.

La fontana dei Cavalli danneggiata

Tuttavia ignari di ciò, i cittadini transitati nella piazza questa mattina più o meno in un coro che non andava a tempo continuavano a chiedersi ed a ripetere: «Ma chi è stato? Perché simili gesti? E l’educazione? Quanta inciviltà».
A dare qualche risposta sociale in merito è l’assessore alle manutenzioni Stefano Foresi che, preso dal rammarico ma utilizzando la saggezza tipica di un buon padre di famiglia ritiene che «Gesti come questi esprimano il vuoto che uno ha dentro». Entrando nello specifico Foresi esplica meglio il suo concetto «Chi fa sport, scout, si dedica alla Croce Gialla, alla Croce Rossa o a qualsiasi altro tipo di volontariato impegna bene il suo tempo ed impara principi civici e di solidarietà che tornano utili anche nei comportamenti di tutti i giorni». Foresi pertanto ha un suggerimento da dare questo ragazzo: «Dedicati ai servizi sociali. Non voglio criminalizzarti o farti la guerra. Ma quanto fatto, in qualunque maniera sia accaduto, non ha alcun senso».
L’assessore ha poi chiarito di non sapere ancora a quanto ammontano in euro i danni cagionati alla fontana perché se ne sta occupando l’ufficio tecnico preposto. Torna sul ragazzo e sulla sua voglia di capire i perché: «Ho già chiesto i filmati delle telecamere. Bene che abbia chiamato lui stesso le forze dell’ordine per dire cosa aveva fatto. Ma voglio comunque capire come ha fatto e soprattutto… perché. Ci sono tanti ragazzi bravi in giro. Si prenda esempio da loro».

Vandali in azione nella notte danneggiano la fontana dei Cavalli: spezzata un’ala, danni ingenti (Foto)

 

© RIPRODUZIONE RISERVATA

Torna alla home page




X