facebook rss

La Croce Gialla festeggia 122 anni
con il Club Auto Moto Storiche (Video)

ANCONA - Per l'occasione verrà proiettato anche il film 'Gli anni folli della velocità', un lavoro del regista e produttore Gabriele Ogiva, nato dal ritrovamento di pellicole 8millimetri custodite in un vecchio fustino di detersivo che stava per essere buttato

Un momento della conferenza stampa

La Croce Gialla festeggia il 122esimo anniversario e lo farà sabato, al Ridotto delle Muse, con il Club Auto Moto Storiche di Ancona.
Per l’occasione, alle 18.15, verrà proiettato un film inedito, della durata di un’ora e girato in città, nel quale si vedono anche le auto sfrecciare per le strade di Ancona durante il passaggio delle 1000 Miglia.
Parliamo però di immagini riprese «nel 1932 – ha detto il presidente del Club, Franco Casamassima – nelle quali si vede anche un matrimonio al Duomo, vetture lungo corso Garibaldi con ancora il tram. Tutti filmati inediti come l’Anconitana, al Dorico, nel 1953; quindi la Stamura e gare di motoscafi. Un filmato che piacerà a tutti e che non parla solo di auto».
Pellicole «da 8 millimetri trovate dentro ad un vecchio fustino di Dash che stava per essere buttato – ha detto Gabriele Ogiva, regista e produttore del filmato ‘Gli anni folli della velocità’ -. Salvate, ne è stato fatto un film che ha già girato diversi festival ma che ad Ancona non è stato mai proiettato».
La pellicola è stata infatti ultimata nel 2020 mentre nel 2012 è iniziato il lavoro di restauro.
L’occasione sarà dunque quella per festeggiare l’anniversario della Croce Gialla e riscoprire anche l’Ancona che fu oltre che vedere, per l’intero fine settimana, le auto storiche partecipare al Trofeo del Monte Conero, giunto alla 16esima edizione.
Per l’occasione «la Croce Gialla – ha detto Sauro Giovagnoli, responsabile Servizi – sarà presente con due mezzi storici».

© RIPRODUZIONE RISERVATA

Torna alla home page




X