La Croce Gialla festeggia il 122esimo anniversario e lo farà sabato, al Ridotto delle Muse, con il Club Auto Moto Storiche di Ancona.
Per l’occasione, alle 18.15, verrà proiettato un film inedito, della durata di un’ora e girato in città, nel quale si vedono anche le auto sfrecciare per le strade di Ancona durante il passaggio delle 1000 Miglia.
Parliamo però di immagini riprese «nel 1932 – ha detto il presidente del Club, Franco Casamassima – nelle quali si vede anche un matrimonio al Duomo, vetture lungo corso Garibaldi con ancora il tram. Tutti filmati inediti come l’Anconitana, al Dorico, nel 1953; quindi la Stamura e gare di motoscafi. Un filmato che piacerà a tutti e che non parla solo di auto».
Pellicole «da 8 millimetri trovate dentro ad un vecchio fustino di Dash che stava per essere buttato – ha detto Gabriele Ogiva, regista e produttore del filmato ‘Gli anni folli della velocità’ -. Salvate, ne è stato fatto un film che ha già girato diversi festival ma che ad Ancona non è stato mai proiettato».
La pellicola è stata infatti ultimata nel 2020 mentre nel 2012 è iniziato il lavoro di restauro.
L’occasione sarà dunque quella per festeggiare l’anniversario della Croce Gialla e riscoprire anche l’Ancona che fu oltre che vedere, per l’intero fine settimana, le auto storiche partecipare al Trofeo del Monte Conero, giunto alla 16esima edizione.
Per l’occasione «la Croce Gialla – ha detto Sauro Giovagnoli, responsabile Servizi – sarà presente con due mezzi storici».
Per poter lasciare o votare un commento devi essere registrato.
Effettua l'accesso oppure registrati