facebook rss

Natale in provincia di tagli e rinunce:
via le piste di pattinaggio sul ghiaccio,
sì alle luminarie a led

FESTE - Solo Ancona e Senigallia resistono alla crisi energetica pur proponendo festività improntate alla sobrietà. Jesi, Osimo e Falconara risparmieranno su giochi di luci e attrazioni

Natale 2021, le luminarie in Piazza del Duca a Senigallia

 

di Antonio Bomba

Sin da metà settembre i principali Comuni marchigiani sono in costante contatto. Riunioni dell’Anci formali e informali, urgenti e programmate per decidere assieme una linea comune, o quantomeno simile, di provvedimenti da adottare per far fronte alla crisi energetica che rischia di mandare in default più di una amministrazione locale.

Il cielo stellato e illuminato dai led in piazza della Repubblica a Jesi per il Natale 2021

Tutto ciò con in mezzo il Natale ed il suo pacchetto di alberi, attrazioni, luci, luminarie feste ed iniziative per grandi e piccini. La questione è stata subito chiara a tutti i primi cittadini: rinunciamo alle tradizioni e ai colori del Natale per risparmiare o investiamo comunque per favorire il commercio ed attrarre gente? I più hanno optato per la prima scelta. Anche se molti cittadini hanno storto il naso sostenendo che quest’anno si sarebbe potuto benissimo risparmiare e restare senza feste. Ma alla fine nessun comune seguirà questa linea. Anche se le parole d’ordine erano e restano sobrietà e risparmio.

La pista di pattinaggio sul ghiaccio di osimo nelle passate festività natalizie

Interessante quindi fare il punto sui principali Comuni della provincia anconetana. La città dorica come ben noto non rinuncerà ad alcun evento, luminaria o addobbo. Ciò perché, come più volte dichiarato dal sindaco Valeria Mancinelli e dall’assessore al bilancio Ida Simonella: «Ciò Avrebbe penalizzato ancor di più i commercianti. Già è un periodo buio e grigio di suo, chiudiamo anche le luci…». La copia a specchio Senigallia. Nulla cambierà rispetto agli scorsi Natali se non la chiusura notturna delle luci della festa. La gran parte delle iniziative si svolgeranno nel cuore cittadino. Idem i mercatini. Il Comune ha spiegato la propria scelta sostenendo che quest’anno, come mai prima, i senigalliesi hanno bisogno di riprendere una vita quantomai normale e fatta di divertimento, svago ed interazione sociale dopo la tragica alluvione del 15 settembre. E così a Fabriano dove il cartellone degli eventi, come l’allestimento delle luminarie,  è ancora allo studio ma sarà improntato ad una oculata sobrietà.

Natale 2021 a Falconara

Falconara rinuncerà invece al “cielo stellato” di piazza Mazzini e, sulla scia di Ancona, concerterà con i commercianti gli orari di accensione e chiusura delle luminarie. Non mancheranno poi eventi ed attrazioni particolari per i bambini del centro cittadino così come dei quartieri periferici, in particolare Castelferretti. A Osimo si registra qualche rinuncia importante. Causa contenimento dei costi in questo Natale 2022 niente pista di pattinaggio del centro storico. Ciò mentre si pensa a delle luminarie quantomai sobrie e ridotte in quantità ed intensità. Ci sarà il grande albero di Natale in piazza che ogni anno la ‘Casa delle Regole’ di Cortina dona agli osimani.

La ruota panoramica di Ancona in piazza Cavour (foto Giusy Marinelli)

I tagli maggiori si registrano però a Jesi dove più che alla sobrietà si assisterà ad un vero e proprio principio di austerità. Luminarie ridotte al minimo ed accese da metà pomeriggio a mezzanotte. Ciao ciao anche in questa città alla pista di pattinaggio. Saluta anche il cielo stellato in piazza Federico II. Entrambe sono state le maggiori attrazioni cittadine per molti anni. Anche il cartellone degli eventi sarà, diciamo così, ridotto all’essenziale. Confermati invece i mercatini. L’esempio a quanto pare sarà seguito anche dagli adiacenti comuni della Vallesina. Tutto ciò mentre molti altri Comuni discutono ancora su cosa fare assieme ai commercianti chiedendo contributi e aiuti vari. Ma il solo fatto che a poco più di un mese dall’inizio del periodo natalizio molti comuni navighino a vista, o peggio siano ancora in alto mare sulle scelte da compiere sul Natale da offrire ai propri cittadini, lascia ben intendere quanto duro e complicato sia il periodo che stiamo vivendo per chi è obbligato a far portare i conti della propria amministrazione, pena il default.

 

«La ruota è il simbolo natalizio di Ancona e per suggellare il rapporto, sconti ai residenti»

Gira la ruota panoramica in Piazza Cavour

© RIPRODUZIONE RISERVATA

Torna alla home page




X