facebook rss

Sport e architetti in lutto
Ancona piange Franco Borghi

ANCONA - Ex cestista della Stamura e imprenditore, persona pacata e colta, è venuto a mancare questa notte a Torrette. I funerali nella chiesa di Pietralacroce

Franco Borghi

Se ne è andato questa notte alle 3, all’ospedale di Torrette, Franco Borghi.
Ex giocatore della Stamura Basket, imprenditore e architetto, aveva 78 anni.
Per la città, il suo, è stato un nome importante mai passato in sordina.
La sua vita è andata a braccetto con Ancona fin dai tempi dell’impresa edile ‘Borghi’, nella quale lavorava con il padre e i cugini.
Franco Borghi, infatti, in un certo modo è stato anche il ‘papà’ degli edifici in via Tiziano ed altri sorti in corso Stamira e in centro. Successivamente, una volta messosi in proprio come architetto con lo studio in corso Amendola, ha disegnato pure i negozi di Milton Uomo e Milton Donna, per dirne alcuni.

Franco Borghi con la maglia della Stamura

Ma il suo era stato un passato glorioso anche nel mondo dello sport: quello della Stamura Basket dove aveva il ruolo di ala-pivot.
Fu una promessa per la pallacanestro, soprattutto quando era in coppia con l’amico e compagno Fernando Fattori, ex cestista dorico di serie A e della Nazionale.
Insieme, erano i due giocatori di punta ma Franco, nonostante fosse considerato un vero e proprio talento, scelse di seguire le orme del padre per poi prendere anche la strada dell’architettura.
Ma a dire il vero, comunque, quella sua amata Stamura non la abbandonò mai perché il genero, Claudio Coen, è un altro pilastro ‘biancoverde’ come ‘colonna’ della pallacanestro è pure il nipote Filippo. Un lignaggio, quindi, che prosegue indissolubilmente.
Persona pacata e colta, aveva anche ricoperto il ruolo di presidente dell’Ucid.
Franco Borghi lascia le sorelle, la moglie Raffaella, la figlia Arianna, i nipoti Costanza e Filippo e il genero Claudio.
I funerali si svolgeranno domani, 2 novembre alle 15, nella chiesa di Pietralacroce.

© RIPRODUZIONE RISERVATA

Torna alla home page




X