Era l’8 dicembre 2018 quando alla discoteca ‘Lanterna Azzurra’ di Corinaldo, prima di una esibizione di Sfera Ebbasta, persero la vita 6 persone: cinque giovani ragazzi, Emma, Asia, Mattia, Daniele, Benedetta, ed Eleonora, una giovane mamma. Da quella notte la giustizia sta facendo il suo corso, e l’Associazione Cogeu, composta da genitori e ragazzi, lavora attivamente affinché venga riconosciuto a tutti i livelli il diritto dei più giovani a divertirsi in sicurezza. Oltre a una serie di attività e progetti portati avanti nel corso dell’anno, Cogeu organizza ogni 8 dicembre ‘L8xilfuturo’, la giornata istituita con la legge regionale 5 agosto n.20/2021, prima legge in Italia a tutela di un divertimento sano e responsabile dei giovani. «Un provvedimento fortemente voluto dalla Regione Marche e dal presidente Francesco Acquaroli che nelle scorse settimane ha incontrato personalmente i rappresentati del Cogeu per un momento di confronto e approfondimento. La legge non si limita infatti alla sola istituzione della giornata ma impegna la Regione a sostenere iniziative di prevenzione e sensibilizzazione dirette ad informare l’intera comunità, con particolare attenzione ai giovani, sulle tematiche della sicurezza e della legalità» fa sapere una nota di Cogeu.
l8xilfuturo 2022 è organizzato in collaborazione con OneDay Group e ScuolaZoo, storici partner del comitato e del progetto, con Amat (Associazione Marchigiana Attività Teatrali) e da quest’anno con la preziosa collaborazione di Massimo Bonelli manager, produttore e consulente musicale. L’Associazione CoGeU ringrazia la Regione Marche per aver proposto e approvato la legge regionale, i Comuni di Fano e Senigallia che ospitano i due momenti della giornata. La giornata sarà divisa in due, la parte di ricordo e il dialogo istituzionale al mattino a Fano e il concerto a Senigallia presso il Teatro la Fenice.
Il programma a Fano inizierà alle ore 9.30 nella Cattedrale con la Santa Messa in memoria delle vittime. Alle Chiesa del Gonfalone è in programma “Da un concerto si esce senza voce, e non senza vita”, un confronto sul perché è importante istituire una legge nazionale sul divertimento in sicurezza. Introduce e modera: Raffaele Di Staso, Corporate Communication di OneDay Group. Ospiti: Francesco Acquaroli (presidente Regione Marche), Guido Castelli (senatore), Marco Croatti (Ssenatore), Maurizio Pasca (presidente Silb-Fipe) e i ragazzi e le ragazze del Cogeu. Il programmo di Senigallia prevede alle ore 18.30 il oncerto “Riprendiamoci la musica” (Teatro La Fenice, Senigallia), organizzazione della serata a cura di ScuolaZoo, conduce Giovanni Di Giacomo con ‘Voce ai ricordi’ a cura dei giovani del CoGeu (regia di Mauro Pierfederici) e band giovanili in concerto con ospiti Gaia, Mr Rain e Serendipity in concerto.
Per poter lasciare o votare un commento devi essere registrato.
Effettua l'accesso oppure registrati