facebook rss

Cambia la location per il Capodanno:
la festa in piazza del Papa
si sposta davanti alle Muse

SPETTACOLI – Il cambio improvviso di sede deciso per evitare ai locali di piazza del Plebiscito di togliere e rimettere i dehors e per omaggiare il Teatro, a 20 anni dalla riapertura, e le sue maestranze. Animeranno la serata i ‘Rumba de Bodas’ e Dj Daniele Sabatini. Le attrazioni del centro cittadino resteranno aperte per l’occasione, così come i locali che lo vorranno

Il teatro delle Muse (Archivio)

di Antonio Bomba

Cambio di sede per il capodanno anconetano. Quando era ormai certa la location di piazza del Papa, ecco che il comune ha deciso per piazza della Repubblica, davanti al teatro delle Muse.
A spiegare la scelta, questa mattina a Palazzo del Popolo nella conferenza stampa di presentazione dell’intero evento, Paolo Marasca, assessore alla cultura, coadiuvato per l’occasione dal collega Stefano Foresi in qualità di assessore a traffico e sicurezza e dalla dirigente comunale Roberta Alessandrini.
«Il capodanno – esordisce Marasca – si farà in piazza della Repubblica perché a questa maniera i locali di piazza del Papa non dovranno togliere e rimettere i dehors ma, anzi, potranno stare aperti la notte di capodanno».
Tanto è l’entusiasmo di Marasca e della giunta tutta nell’annunciare il ritorno in piazza per la festa di fine anno, dopo lo stop forzato a causa delle restrizioni pandemiche: «Riprendiamo con il capodanno in centro ed in piazza dopo due anni di covid. Questo è molto importante perché ci permette di tornare a festeggiare assieme, come comunità. È stata

Un momento della conferenza stampa

una grave mancanza che si è sentita parecchio. Una delle più importanti a mio modo di vedere. Ma adesso si torna tutti assieme con qualcosa di diverso».
«Fino al 2019 – Marasca inizia con un preambolo per arrivare al punto – abbiamo utilizzato un format che bene si incastrava durante le festività, adatto a tutti i target e che si concludeva con i Dj Set in piazza. Il progetto Eve che ci ha dato tanta soddisfazione. Quest’anno invece – arriva al dunque l’assessore alla cultura – abbiamo deciso di fare un qualcosa di più simbolico in occasione dei 20 anni della riapertura delle Muse, spostando la location in piazza del Teatro. Ha già funzionato per la notte blu e non ci sono stati problemi. Il successo è stato significativo. E poi le maestranze del teatro già si occupano del capodanno da sempre, questa è una cosa poco nota, quindi lo portiamo davanti ‘casa loro’».
A presentare la serata sarà il collega Maurizio Socci. Ad esibirsi saranno invece i ‘Rumba de Bodas’ e il noto Dj locale Daniele Sabatini. I ‘Rumba’ erano partiti come artisti di strada per poi trasformarsi in

Marasca e Foresi

gruppo new-funky. Hanno suonato in festival di tutto il mondo, vedi Seoul, Montreaux e Tirana solo per citarne alcuni. «Abbiamo puntato – spiega la propria scelta Marasca – su nomi non proprio mainstream ma in grado comunque di suonare molto bene e di proporre musica allegra e di assoluta qualità, adatta ad ogni target».
Altra grande novità del capodanno in piazza sarà il coinvolgimento completo degli esercizi commerciali e dei ‘simboli’ del BiAnconaTale 2022: «Ruota panoramica e pista di pattinaggio resteranno attive e funzionanti la notte di capodanno. A giorni indicheremo bar e locali che aderiranno alla nostra iniziativa e terranno aperto. Ci siamo affidati alle associazioni di categoria – prosegue nella spiegazione del piano l’assessore – per fare da cassa di risonanza affinchè gli esercizi rispondano quanti e più possibile affermativamente. Occorre uscire dalla nicchia e rendere ampio l’evento Ovviamente attraverso alcune delibere ad hoc sarà permesso loro di tenere aperto più a lungo, servire alcolici da asporto in plastica e fare un pò più di rumore».
«Piazza della Repubblica è un crocevia unico – attacca Stefano Foresi – e l’esperimento con la festa del Mare ci ha dato grande soddisfazione. I cambi di viabilità che stiamo studiando e che

Marasca e Foresi

delibereremo per l’occasione permetteranno lo svolgimento della festa e non creeranno danni al traffico. Sarà tutto bello perché la gente dopo due anni a casa non ha più voglia di starci. A mezzanotte dopo il brindisi uscirà ed andrà in giro».
Foresi tiene poi a sottolineare che sarà una tre giorni di fuoco e soddisfazioni per le Muse perché «Il 30 avremo il balletto de ‘Lo schiaccianoci’. Il 31 il capodanno e l’1 gennaio il consueto concerto di inizio anno con importanti tenori e l’orchestra dei fiati».
«Esercizi ed attrazioni – specifica Roberta Alessandrini – potranno andare avanti fino alle 3. Le deroghe al sonoro e al resto idem. Le delibere sono in preparazione. Non verrà comunque permesso l’utilizzo del vetro. Stiamo anche elaborando il piano sicurezza con la polizia locale. Piazza della Repubblica permette molte vie di fuga tra l’altro. Il palco verrà posto nella scalinata, salvo intralci o imprevisti dell’ultimo minuto».
«I Parcheggi Traiano e Cialdini – Conclude Foresi – saranno gratuiti e aperti in entrata fino a mezzanotte. Poi uno potrà uscire quando vorrà».

 

© RIPRODUZIONE RISERVATA

Torna alla home page




X