facebook rss

Capodanno e trasporti eccezionali:
come cambiano sosta e viabilità

ANCONA - Il ritorno alla festa in Piazza della Repubblica per l’ultimo dell’anno obbliga il Comune a modificare sostanzialmente i sensi di marcia del centro cittadino, in particolar modo del quartiere Guasco

Piazza della Repubblica con il teatro delle Muse (Archivio)

 

di Antonio Bomba

Il capodanno 2022 in piazza della Repubblica obbliga il Comune di Ancona e la polizia locale a sostanziali modifiche alla sosta e alla viabilità nella piazza adiacente il teatro e a tutte le vie limitrofe del centro storico. In linea di massima si è deciso di seguire lo schema ‘festa del Mare’, che tanto successo ha avuto secondo l’assessore al traffico Stefano Foresi, lo scorso settembre. Pertanto per tutta la giornata del 31 dicembre sarà vietata la sosta in tutta piazza della Repubblica: lato teatro delle Muse, lato parcheggi a righe blu, lato antistante la sede Rai e lato chiesa. Unici autorizzati i mezzi dell’organizzazione. Poi, dalle 16, sempre in piazza della Repubblica, stop al traffico e spostamento del cassonetto ‘Igenio’. Passiamo ora alle zone limitrofe al teatro. Dalle ore 8, sempre dell’ultimo dell’anno, divieto di sosta e fermata allo scalo Vittorio Emanuele ad eccezione dei taxi che potranno sostare fino alle ore 20.
I seguenti provvedimenti varieranno invece il normale traffico del centro storico ed entreranno tutti in vigore dalle ore 16.
Via Gramsci sarà interdetta al traffico proveniente da piazza del Papa.

Via Pizzecolli subirà un’inversione del senso di marcia, nel tratto compreso tra via Bernabei e via Matas, in direzione sempre di via Matas. I veicoli in sosta in piazza del Papa avranno l’obbligo si svoltare a destra percorrendo in salita via Pizzecolli fino a piazza San Francesco. Poi, dalle ore 21, verrà interdetta la circolazione verso il varco di corso Matteotti ad eccezione dei mezzi di soccorso.
Da via Bonda sarà obbligatorio risalire e imboccare via Pizzecolli svoltando a sinistra. Chi sopraggiungerà da via Bernabei sarà costretto a svoltare a destra, percorrendo via Pizzecolli in salita, direzione piazza San Francesco. Faranno eccezione i mezzi della prefettura che potranno effettuare una breve svolta a sinistra fino al parcheggio della prefettura stessa. Chi proviene dall’arco di Carola sarà obbligato a proseguire in salita per via Fanti, eccetto i residenti possessori di garage situati nel tratto in discesa di via Bernabei e di mezzi della prefettura.

Ci sarà poi un’inversione del senso di marcia nel tratto di via Pizzecolli che va da piazza Stracca a piazza San Francesco, con obbligo di proseguire poi lungo via Matas. I veicoli provenienti da piazza del Senato eccezionalmente potranno raggiungere piazza Stracca e da qui proseguire per via Matas, in completa deroga alla normale viabilità in vigore da anni. Idem per chi ha i garage in piazza San Francesco. A largo Sacramento sarà vietata la sosta dalle ore 8 e la circolazione veicolare dalle ore 16. I seguenti provvedimenti entreranno invece tutti in vigore dalle ore 21. Risalendo in zona Duomo, chi si ritroverà a transitare nel tratto Via Giovanni XIII – piazza del Senato, troverà il cartello arrecante la scritta ‘via della Loggia chiusa’.

E, proprio in via della Loggia, traffico vietato nel tratto che va da piazza Santa Maria a piazza della Repubblica. Sarà concessa un’eccezione per i mezzi Rai diretti nei garage e i residenti di via della Catena che potranno accedere o uscire dal lungomare Vanvitelli. In via Dell’Appannaggio il traffico sarà interdetto. Chi proverrà da via XXIX settembre avrà l’obbligo di svolta a destra lungo corso Stamira.
I segnali ordinari verranno oscurati e sostituiti da adeguata segnaletica provvisoria. Tutti i provvedimenti elencati sono da considerarsi validi fino alla fine della manifestazione. Ma il capodanno non è l’unico evento che ha obbligato il comando dei vigili urbani a modificare la sosta cittadina. Per consentire l’ingresso di manufatti alla Crn Yachts infatti, verrà vietato il parcheggio dalle 22 del 27 dicembre alle 24 del 29 dicembre in via Mattei, nei pressi dell’ingresso di via Mazzola e ad ambo i lati di via Mazzola stessa. Il giorno 2 gennaio invece verrà smontato, dagli uomini di AnconaAmbiente, il semaforo di via Marconi, posto all’intersezione con via Vasari, per consentire il transito di un trasporto eccezionale. L’impianto verrà poi reinstallato il 3 gennaio alle ore 8.

© RIPRODUZIONE RISERVATA

Torna alla home page




X