«La Regione stanzia 8 milioni di euro per completare la strada di bordo, che aiuterebbe a risolvere i tanti problemi di viabilità che colpiscono Osimo. Chiediamo al sindaco di mettere da parte i personalismi e agire con buon senso per il bene degli osimani». A comunicare la novità sui social media sono state le Liste civiche di Osimo che fanno riferimento a Dino Latini, ex sindaco della città e attuale presidente del Consiglio regionale. I movimenti civici sono convinti che «la variante a nord da 30 milioni di euro non si farà mai, a prescindere dai futuri governi regionali e nazionali. Siamo pronti a collaborare istituzionalmente con il Comune per far sì che quest’opera attesa da così tanto tempo veda finalmente la luce». La strada di bordo era il tracciato studiato dalle Amministrazioni dei movimenti civici come variante della Sp 361 Septempedana a sud del territorio comunale.
Replica immediata del sindaco di Osimo, questa mattina nel corso della conferenza stampa di fine anno. «Sono rimasto spiazzato si, dall’annuncio degli 8 milioni di euro che la Regione Marche ha destinato, per il 2025, alla realizzazione della “Bretella Osimo”. Spiazzato perché il Comune di Osimo, da cui dovranno transitare questi fondi, che sarà unico responsabile del progetto, della gara d’appalto e della direzione lavori, non è stato in alcun modo interpellato. – sottolinea Simone Pugnaloni – Spiazzato perché il 2025 è l’anno delle elezioni regionali, che potranno riconfermare o meno l’attuale orientamento politico. E quindi che fine faranno queste risorse? Al fumo corrisponderà l’arrosto?»
Il primo cittadino di Osimo si dice spiazzato anche perché «l’opera viene demagogicamente chiamata “Bretella Osimo” ma non si capisce se sia a nord o a sud. L’unica cosa che è chiara è che pare sia un progetto di Latini. Ecco dunque che, per l’ennesima volta, ci troviamo a discutere di ciò che vuole Latini e di ciò che vuole Pugnaloni. Ma questa volta ci tengo a sottolinearlo forte e chiaro: non esistono e non devono esistere progetti di Latini e progetti di Pugnaloni.- tuona Simone Pugnaloni – Esistono progetti per la città di Osimo. E chi riveste cariche istituzionali, tanto più su scala regionale, dovrebbe abbandonare le logiche della campagna elettorale cittadina promuovendo il confronto e il dialogo tra le istituzioni. Lo stesso confronto che ha portato negli anni passati a dare concretezza alle idee con la realizzazione dell’importante bypass di Padiglione che è l’innesto della variante a nord da Macerata e in itinere il progetto della bretella via Sbrozzola-via Ancona a San Biagio che sarà appaltata al termine della variante urbanistica al Prg e che sarà l’innesto da Ancona. La nostra città e la nostra Regione meritano davvero il meglio».
Intervalliva Macerata e Pedemontana, atti approvati dal Cipess. Baldelli: «Giornata storica»
Per poter lasciare o votare un commento devi essere registrato.
Effettua l'accesso oppure registrati