facebook rss

Nuovo autovelox sulla Sp Valmusone:
«Tra Pradellona e Casenuove
verificati numerosi incidenti gravi»

SANTA MARIA NUOVA - Il Comune avvisa che alla messa in funzione del dispositivo al km. 23+912 seguirà un breve periodo di pre-esercizio «durante il quale la strumentazione raccoglierà dati solo a fini statistici dopodiché diventerà operativo ad inizio 2023»

L’autovelox installato a Santa Maria Nuova sulla Sp3 che attraversa Pradellona

 

Il Comune di Santa Maria Nuova fa sapere che è in fase di allestimento lungo la strada provinciale 3 ‘Valmusone’ al km. 23+912, in località Pradellona un autovelox. «Il cartello di preavviso è stato posizionato al km 24+151. Il dispositivo sarà gestito dal personale della Polizia locale del Comune di Santa Maria Nuova da remoto. – si legge nell’avviso del Comune – Nel tratto interessato vige il limite di velocità di 70 km/h e si è già provveduto all’installazione della segnaletica di preavviso della postazione di rilievo della velocità, per informare chi circola della presenza della strumentazione. Alla messa in funzione del dispositivo seguirà un breve periodo di pre-esercizio durante il quale la strumentazione raccoglierà dati solo a fini statistici dopodiché diventerà operativo ad inizio 2023».

«La sicurezza stradale è una priorità dell’Amministrazione comunale: negli ultimi anni, sulla Sp 3 nel territorio di Santa Maria Nuova/Casenuove di Osimo si sono verificati numerosi incidenti gravi, alcuni anche mortali, spesso a causa dell’elevata velocità dei veicoli. – ricorda la nota del Comunedi Santa Maria Nuova – Con decreto del Prefetto di Ancona, a seguito di una preventiva e rigorosa valutazione del tasso di incidentalità, delle condizioni strutturali e di traffico, sono stati individuati i tratti di strada nei quali gli organi di polizia stradale possono utilizzare o installare dispositivi di controllo del traffico, finalizzati al rilevamento a distanza delle violazioni del codice della strada. La Sp 3, nel tratto compreso tra il km 20+200 e il km 25+966, è stata inserita nel decreto proprio in ragione delle esigenze di prevenzione e tutela della sicurezza stradale emerse dalle rilevazioni effettuate. Questo è solo un primo passo e si sta partecipando a bandi per arrivare alla installazione di altre apparecchiature anche dotate di targasystem per il controllo di revisioni e assicurazioni».

 

© RIPRODUZIONE RISERVATA

Torna alla home page




X