facebook rss

Addio 2022, un anno di cronaca
in dodici immagini

MESE PER MESE i volti, le storie, i fatti e gli eventi che hanno riempito le pagine del nostro giornale: dall'alluvione che ha devastato il territorio del Senigalliese portandosi via vite umane, al terremoto che danneggiato palazzi, scuole e chiese di Ancona, al femminicido di Osimo. Dall'accoglienza dei profughi ucraini, dal Giro d'Italia vinto da Girmay nella tappa di Jesi fino al concertone di Vasco Rossi allo Stadio del Conero e alle primarie di coalizione del centrosinistra dorico per scegliere il candidato sindaco delle prossime Comunali

 

 

E’ stato un anno difficile il 2022, tormentato da sconvolgimenti socio-economici, cambiamenti climatici,  tragedie e drammi umani ma illuminato anche da grandi imprese nello sport e animato da novità nel panorama politico. Dallo scoppio della guerra in Ucraina, all’alluvione che ha ferito il territorio senigalliese portandosi via anche tante vite, al terremoto che ha danneggiato palazzi, scuole e chiese soprattutto di Ancona, alle tante vittime della strada fino al femminicidio di Osimo. Ecco alcuni dei fatti più importanti che hanno segnato, nel bene e nel male, la storia degli ultimi dodici mesi raccontata di Cronache Ancona.

(foto Giusy Marinelli)

-GENNAIO-

Il 10 gennaio scoppia lo scandalo delle false vaccinazioni al centro Paolinelli: l’infermiere falconarese Emanuele Luchetti va in carcere, altre 49 persone sono indagati nell’inchiesta della Procura di Ancona.  Sono le 19.30 del 22 gennaio quando Fatma Ben Frej, tunisina di 52 anni, sta attraversando la Statale, all’altezza della raffineria Api di Falconara, insieme alla figlioletta.  La donna, madre di 4 figli, muore sul colpo. A seguito dell’ennesima tragedia, il sindaco Stefania Signorini convoca i vertici di Anas Marche per affrontare l’annosa problematica degli attraversamenti pedonali e della scarsa illuminazione della strada in corrispondenza dell’abitato ottenendo la realizzazione di un percorso protetto per i pedoni. I lavori inizieranno il 9 gennaio prossimo.

***

 

-FEBBRAIO-

La carabiniera osimana Martina Pigliapoco, Cavaliere dell’Ordine al merito della Repubblica. la sera del  3 febbraio, sul palco dell’Ariston al  72esimo Festival di Sanremo accanto al conduttore  Amadeus racconta il salvataggio della mamma sul ponte tibetano di Perarolo. La mattina del 14 febbraio perde la vita a Serra de’ Conti mentre sta facendo uno stage. Giuseppe Lenoci, 16 anni. Il giovane si trovava a viaggiare su un furgone di una ditta di termoidraulica, condotto da un 37enne, quando il mezzo finisce fuori strada piombando contro un albero. Il 23 febbraio con l’accordo preliminare sulla cessione sulle quote di maggioranza del capitale sociale del club, viene sancito l’accordo Tiong-Canil: l’Ancona-Matelica va al magnate malese. Con l’invasione dell’Ucraina da parte delle truppe russe, il 24 febbraio  è inizia il conflitto bellico che sconvolgerà il quotidiano di un popolo e di tutto il mondo occidentale. Le Marche, come le altre regioni italiane apre le sue case per ospitare tanti profughi in fuga raccogliendo l’appello del presidente ucraino Volodymr Zelensky. Il 27 febbraio Ancona si mobilita con una grande manifestazione per la pace.

***

-MARZO-

Il 12 marzo scompare da un casolare di campagna di Montecarotto dopo aver partecipato a una festa Andreea Rabciuc, 27enne di Jesi. Unico indagato per il reato di sequestro di persona il fidanzato Simone Gresti, che si è sempre dichiarato estraneo ai fatti. Il 13 marzo, il mondo della cultura piange la morte di Armando Ginesi, critico d’arte, scrittore e gionalista, deceduto all’età di 84 anni. Il 16 marzo riemergono dagli scavi di XXV Maggio ad Ancona i resti dell‘antica porta Cavour. Il 17 marzo arriva la condanna in appello per la banda dello spray della Lanterna Azzurra. Ai sei imputati viene anche riconosciuta l’associazione a delinquere.

***

La Cripta delle Lacrime

-APRILE-

A inizio mese, a sorpresa, viene ritrovata nei magazzini comunali di Ancona la carrozza del conte Luigi Raimondo Ricotti, un esemplare di Berlina della prima metà dell’XIX secolo. Il 10 aprile mons. Angelo Spina benedice i lavori di restauro appena conclusi nella Cattedrale di San Ciriaco: è stato abbassato l’altare maggiore, riaperta la cripta delle Lacrime ed esposto il reliquiario con il sasso che colpì il gomito del protomartire Santo Stefano durante la lapidazione. Il 21 aprile, dopo decenni di attesa, firmato a Senigallia dal sindaco Massimo Olivetti, l’assessore regionale Stefano Aguzzi e la ditta affidataria il contratto che permetterà la realizzazione della vasca di laminazione di Bettolelle per migliorare la convivenza con il fiume Misa. A fine aprile nell’entroterra montano inizia il dibattito pubblico per illustrare il secondo lotto del progetto di raddoppio della ferrovia Orte-Falconara, finanziato con i fondi del Pnrr e pronto nel 2026

***

Il Giro d’Italia a Jesi il 17 maggio 2022

-MAGGIO-

Il 4 maggio, la festa di San Ciriaco regala  la riapertura della Lanterna Rossa, uno dei luoghi più amati di Ancona, dopo le visite vietate per l’emergenza Covid. L’11 maggio si chiude la lunga e delicata vertenza della Caterpillar di Jesi: con la firma dell’accordo sindacale e le conciliazioni individuali 104 lavoratori non perderanno il posto di lavoro dopo l’annuncio a dicembre 2021 della chisura dello stabilimento di via Roncaglia, ma saranno impiegati nel nuovo progetto industriale offerto dalla Imr. Il 17 maggio taglia il traguardo a Jesi della decima tappa del Giro d’Italia il ciclista Girmay che vince su Van der Poel.A Filottrano l’omaggio a Michele Scarponi mentre sfila la carovana rosa. Nella serata del 18 maggio una tragedia avviene nelle acque antistanti la costa barese. Affonda il rimorchiatore ‘Franco P.’ partito dal porto di Ancona e diretto in Albania trainando un pontone. Tre i marittimi perdono la vita: il 65enne Luciano Bigoni, originario di Civitanova e il 58enne Andrea Massimo Loi, di Ancona, oltre al 63enne di origini tunisine ma residente a Pescara Jelali Ahmed. Mauro Mongelli di 59 anni e Sergio Bufo di 60, tutti e due di Molfetta, risultano dispersi .

***

-GIUGNO-

Un anno magico per la ‘formica atomica’ Sofia Raffaeli. Al World cup di ginnastica artistica al Vitifrigo Arena di Pesaro la ginnasta 18enne di Chiaravalle, portacolori dell’Accademia di Fabriano, si porta  casa un bottino di medaglie dopo il titolo assoluto conquistato a Folgaria. E’ inarrestabile anche al Campionato Europeo di Tel Aviv in Israele come quarta migliore ginnasta. Al suo rientro in Italia si diplomerà al liceo di Scienze umane di Civitanova Marche. Il 14 giugno il governo di Fabriano torna al centrosinistra: Daniela Ghergo (Pd) è la prima donna sindaco ad essere eletta nella storia città della carta dal Dopoguerra a oggi. Il 16 giugno si spegne il 44enne senigalliese Federico Carboni, conosciuto con il nome di fantasia di Mario. Tetraplegico da 12 anni a seguito di un incidente stradale, dopo una battaglia legale sostenuta dall’Associazione Coscioni, il suo decesso è primo caso di suicidio medicalmente assistito in Italia. Il 26 giugno Lorenzo Fiordelmondo (Pd) vince il ballottaggio contro Matteo Marasca (Liste civiche) e diventa sindaco di Jesi. Il ritorno di Vasco Rossi allo stadio del Conero non delude le aspettative: il 26 giugno in 33mila cantano con il Komandante vecchie e nuove hit. Nella notte del 27 giugno, al largo di Falconara e a 500 metri dal pontile Api, affonda la vongolara ‘Emilia’. L’imbarcazione si capovolge e sprofonda. A perdere la vita è il comandante 56enne Lauro Mancini.

***

 

-LUGLIO-

Sulla costa anconetana, da Senigallia alla Riviera del Conero, si va di nuovo al mare e tornano i vacanzieri stranieri dopo i due anni di stop ai viaggi per la pandemia.  Il fenomeno della erosione della costa riaccende però le polemiche soprattutto nella baia di Portonovo dove il mare ha divorato la spiaggia e si attende il ripascimento 2023. Il 28 luglio Francesco Rubini è ufficialmente il primo candidato sindaco per le elezioni comunali di Ancona previste per la primavera del 2023. Ad appoggiare lui e la sua lista, Altra Idea di Città, partiti, movimenti e associazioni di sinistra. Il centrosinistra riunito sotto l’egida di  ‘Progetto Ancona’ annuncia le Primarie di coalizione.

***

Il comizio di esordio della campagna elettorale per le Politiche di Giorgia Meloni ad Ancona

-AGOSTO-

Dopo 11 mesi di impasse e disagi per i rincari energetici e il difficile reperimento delle materie prime, il 13 agosto riapre finalemnete il ponte della Sp 16-Berbentina, strada che collega l’area industriale di Sassoferrato con Fabriano. Il 17 agosto incidente ferroviario nei pressi della stazione di Senigallia, padre e figlio vengonoi investiti da un treno merci.  Il 23 agosto parte da Ancona e dalla Marche la campagna elettorale di Giorgia Meloni che, all’esito delle urne, diventerà la prima donna premier italiana.

***

La tragedia dell’alluvione nel Senigalliese e Pesarese: 12 vittime accertate, una dispersa

-SETTEMBRE-

Gimbo Tamberi e Chiara Bontempi sposi: il 1 settembre campione olimpico convola a nozze a Pesaro con una cerimonia privata ma molto partecipata da vip. Il 6 settembre muore  a Falconara,  Daniela Volponi, detta Toffee, 57 anni per un investimento stradale. Il ministro Luciana Lamorgese accende, l’8 settembre, la Lampada della Pace a Loreto.  E’ la notte tra il 15 e il 16 settembre quando i fiumi Misa e Nevola rompono gli argini. Pioggia e fango si riversano sulle strade e nei centri cittadini creando uno scenario apocalittico nelle zone del Fabrianese e del Senigalliese.E’ la notte dell’alluvione.  Subito al lavoro forze dell’ordine, Protezione Civile e i vigili del fuoco intervenuti con mezzi anfibi, insieme colleghi in arrivo dalle regioni limitrofe. La piena non risparmia nessuno. In quella tragedia trovano la morte il piccolo Mattia Luconi di appena 8 anni; la 17enne Noemi Bartolucci; Giuseppe e Andrea Tisba, padre e figlio di 65 e 25 anni; Diego Chiappetti di 52, Fernando Olivi di 84 anni, Mohamed Ennaji di 42; Augusto Montesi, di 82 anni; Maria Luisa Sereni di 72; Michele Bomprezzi di 47; Gino Petrolati di 89 anni ed Erina Febi di 77 anni. Tuttora in corso le ricerche di Brunella Chiu, la 56enne mamma del 23enne Simone Bartolucci, fratello di Noemi, unico della famiglia ad essersi riuscito a mettere in salvo aggrappandosi ad un albero dal quale chiama i soccorsi. Il 26 settembre, a spoglio delle elezioni politiche completato, il centrodestra si afferma anche nelle Marche come prima forza politica della città. Ancona elegge il deputato Stefano Benvenuti Gostoli (FdI).  Il Partito Democratico nel capoluogo di regione  si conferma il primo partito cittadino, ma Fratelli D’Italia è secondo con  un distacco di soli 84 voti

***

Il casolare di Padiglione dove è morta Ilaria Maiorano (nel riquadro a destra)

-OTTOBRE-

La sera del 4 ottobre, alla rotatoria  del Cargopier sulla Statale 16 di Osimo, in un tragico incidente stradale muore Aurora Caruso, 22 anni, di Collemarino mentre tornava a casa dal lavoro. Rientravano a casa a fine turno, la sera del 10 ottobre, dallo stabilimento Elica di Mergo anche le due donne decedute a Serra San Quirico. Dirette a Jesi, quattro persone a bordo di un’auto. tutti colleghi di lavoro, sono finite in un canale nella zona di Sant’Elena. Due sono riuscite a salvarsi uscendo dalla vettura e chiamando i soccorsi che sono stati inutili per Sabina Canafoglia di 51 anni, passeggera; e Cinzia Ceccarelli di 58 alla guida. L’11 ottobre viene uccisa ad Osimo la 41enne Ilaria Maiorano madre di due bambine e moglie di  Tarik El Ghaddassi,  arrestato con l’accusa di omicidio volontario aggravato. L’uomo è ancora in carcere. Sarà una due giorni indimenticabile, quella dal 10 al 12 ottobre, per Ancona con il ritorno della Amerigo Vespucci, la nave scuola della Marina Militare.  Il 21 ottobre, a Senigallia, la 77enne Valeria Baldini, sofferente di Alzheimer, muore mentre il marito Marino Giuliani, di 79 anni, le mette le mani davanti alla bocca per non farla urlare. «Non volevo ucciderla», spiegherà ai carabinieri e al Pm. L’uomo viene arrestato con l’accusa di omicidio preterintenzionale. Il 25 ottobre vengono lanciati sacchi di fango contro la sede della Regione Marche durante la manifestazione del Fridays for future.

***

I danni del sisma alla stazione di Ancona

-NOVEMBRE-

L’orologio segna le 7,07 del 9 novembre quando nelle Marche torna l’incubo terremoto. Qualcuno è ancora a letto, altri si sono appena alzati quando è arrivato il movimento sismico che riporta alla mente l’incubo del 2016 quando tre terremoti hanno flagellato il centro Italia. La magnitudo è di 5.5 e la scossa è avvenuta in mare, di fronte alle coste del Pesarese E’ il 27 novembre quando Ida Simonella diventa ufficialmente il secondo candidato sindaco alle elezioni comunali del 2023. L’assessore al bilancio  uscente ottiene il diritto di rappresentare la coalizione di centrosinistra vincendo le primarie con 45 voti in più del suo avversario, Carlo Maria Pesaresi. Il 28 novembre intorno a mezzogiorno, lungo la Superstrada 76 a Chiaravalle, all’altezza dello svincolo per l’autostrada, un tir si ribalta e il rimorchio finisce su un’ambulanza della Croce Rossa di Senigallia impegnata nel trasporto di un paziente. Tre le persone a bordo del mezzo sanitario: due dipendenti della Croce Rossa e il paziente. Perderanno la vita l’autista Cri, Simone Sartini di 28 anni e il paziente 81enne Cosimo Maddalo. Si salva Serse Caldarella, 59 anni, che riporta però oltre un mese di prognosi. L’autista del mezzo pesante, un 30enne romeno, viene accusato di omicidio colposo.

***

La firma del contratto definitivo per l’insediamento del mega polo Amazon all’Interporto di Jesi

-DICEMBRE-

Il 20 dicembre viene condannato a una pena di un anno e mezzo di reclusione il ristoratore di Chiaravalle Andrea Serrani  per le molestie subite in diretta Tv dalla giornalista Greta Beccaglia  al termine della partita Empoli-Fiorentina del 27 novembre 2021. Il 22 dicembre, dopo un iter complesso e articolato, viene finalmente firmato il contratto definitivo per la cessione di un’area e dei diritti edificatori tra Interporto Marche e Scannell, che sancisce la realizzazione del mega polo logistico di Amazon alla Coppetella di Jesi.  La Caritas di Ancona inaugura la nuova mensa diocesana per i poveri nella ristrutturata chiesa di Santo Stefano: è in grado di accogliere a tavola 200 ospiti a pasto. Il 27 dicembre, dopo 8 anni di dibattito, l’assemblea Ata dei sindaci della provincia di Ancona delibera di assegnare direttamente alla New.Co la gestione integrata del ciclo dei rifiuti. Ad Ancona torna a splendere la Fontana delle 13 Cannelle dopo un restauro durato otto mesi.

 

© RIPRODUZIONE RISERVATA

Torna alla home page




X