facebook rss

Primarie delle Liste civiche:
tre candidati in corsa
per la selezione alla carica di sindaco

OSIMO - Il movimento politico si prepara alla sfida delle Comunali del 2024 scegliendo il nome di chi lo rappresenterà nelle elezioni preliminari dell'1 e 2 aprile prossimi. Il 9 gennaio saranno svelati i nomi dei pretendenti

 

Osimo, elezioni amministrative 2024: le Liste civiche scaldano i motori. Sono scaduti lo scorso 31 dicembre i termini per la presentazione delle candidature per le Primarie dei movimenti civici «pertanto, in seguito ad un esame delle istanze arrivate, siamo lieti di comunicarvi che i partecipanti saranno tre – viene comunicato sulle pagine social delle Liste civiche – Ci teniamo a far sapere che i nomi verranno resi noti e ufficializzati solo lunedì 9 gennaio, durante la prima riunione di quest’anno del nostro movimento. Non vediamo l’ora di confrontarci nuovamente con la cittadinanza osimana con i nostri candidati, e rimetterci subito al lavoro per il bene della nostra città». Sarà quindi svelata la prossima settimana la lista dei pretendenti alla candidatura per la carica di sindaco per la Comunali in programma tra un anno e mezzo. Al momento si vocifera che saranno della partita tre big dei movimenti. I nomi più quotati, disponibili ad accettare la sfida, salvo sorprese, saranno quelli di Gilberta Giacchetti, 61 anni, presidente dell’Istituto Campana, di Monica Bordoni, 54 anni, capogruppo delle Liste civiche nella Sala Gialla e di Sandro Antonelli, 55 anni, consigliere comunale?

Le Liste civiche sceglieranno il sindaco attraverso le elezioni primarie che si terranno l’1 e il 2 aprile prossimi. Il regolamento scelto dal movimento politico che disciplina queste elezioni offriva la possibilità di candidarsi a tutti gli attivisti con più di diciotto anni di età, «riconoscibili dal movimento delle Liste civiche e ad una partecipazione pluriennale nello stesso (assidui partecipatoti alle riunioni, coordinatori, consiglieri comunali, referenti…)». Le candidature sono state vagliate da un gruppo di lavoro interno al movimento.

Nelle due giornate di aprile potranno votare tutti i cittadini residenti in Osimo con almeno sedici anni di età e non sarà richiesta la cittadinanza italiana per poter esprimere il proprio voto. «Il sistema elettorale utilizzato è quello maggioritario uninominale a un turno. Gli aventi diritto possono esprimere il loro voto fisicamente oppure online: in forma fisica, presso postazioni localizzate sul territorio osimano; in forma digitale, tramite un portale online fornito da una ditta specilizzata. – si legge ancora nel regolamento – AI momento del voto gli elettori devono mostrare un documento di riconoscimento al fime di venire identificati ed accertare la loro residenza».

© RIPRODUZIONE RISERVATA

Torna alla home page




X