facebook rss

«Nuovo medico per la Pediatria di Jesi:
copertura dei turni garantita anche
per l’ospedale di Fabriano»

JESI - Lo fa sapere l'Ast Ancona che sta provvedendo al sopperimento delle carenze di personale e in particolare al turn over

(foto d’archivio)

 

 

La Direzione dell’Ast Ancona ha comunicato oggi pomeriggio  che sono in corso di pubblicazione due atti per l’assunzione di personale medico e tecnico all’ospedale di Jesi. «Il primo è relativo alla trasformazione di un contratto da tempo determinato a tempo indeterminato per effetto dell’accordo Regione Marche – Università e si tratta di un dirigente medico pediatra in servizio nella Pediatria di Jesi che permetterà di garantire anche la copertura dei turni nella Pediatria di Fabriano. – specifica la nota dell’Ast Ancona – Il secondo atto è relativo alla assunzione, sempre a tempo indeterminato, a decorrere dalla data odierna, di un tecnico della prevenzione per la Uoc Igiene alimenti origine animale per la sede di Jesi. Tutto ciò si inquadra in un’ottica di potenziamento dell’organico della Ast Ancona che sta provvedendo al sopperimento delle carenze di personale e in particolare al turn over».

La stessa direzione dell’Azienda sanitaria territoriale di Ancona in mattinata era intervenuta per offrire una spiegazione alle criticità segnalate nell’Unità Operativa di Pediatria dell’ospedale “Engles Profili” di Fabriano. «Nel corso degli ultimi mesi sono stati fatti diversi tentativi per assumere un dirigente medico nella struttura. – si legge nel comunicato – Il primo sembrava aver dato risultato positivo in quanto per la candidata era stata addirittura formalizzata la determina di contrattualizzazione nel mese di luglio 2022. Purtroppo, come spesso accade, al momento di prendere servizio la stessa ha rinunciato». L’Azienda, successivamente, ha provato a reperire personale attraverso il canale della mobilità tra enti, approvando specifica determina per reperire tramite questo istituto un dirigente pediatra dedicato specificatamente alla struttura d Fabriano. «Il bando è andato deserto. – ricorda l’Ast Ancona – L’Azienda, a questo punto, ha pubblicato un ulteriore bando con scadenza 19 gennaio prossimo, quindi giovedì, per reperire un dirigente pediatra per la Unità operativa di Fabriano. Il fac simile di domanda è scaricabile sul sito ufficiale dell’Ast di Ancona alla sezione “Concorsi” selezionando AV2 poiché il bando è stato approvato in data 20 dicembre 2022. Si auspica che questa nuova azione di reclutamento possa andare a buon fine».

Da quando è stata rimodulata l’attività della Pediatria, comunque, il direttore del Dipartimento Materno Infantile aziendale assicura mediante turnazione con il personale di Jesi le prestazioni nell’ospedale di Fabriano. «In particolare il pediatra all’ “Engles Profili” assicura assistenza sanitaria dal lunedì al venerdì dalle ore 8 alle ore 14. – conclude la nota dell’Ast Ancona – Sono assicurate le visite specialistiche su richiesta del Pronto Soccorso e su richiesta dei reparti di degenza, per esempio l’Otorinolaringoiatria dove sono ricoverati i bambini. Oltre a questo il medico svolge attività specialistica di allergo-pneumologia, endocrinologia ed ecografie delle anche, renali e cerebrali per i bambini nel primo anno di vita. Sono garantite le visite di allergologia ed endocrinologia per i pazienti da 0 a 17 anni. Si svolgono le ecografie per i pazienti da 0 a 12 mesi. Per i pazienti fabrianesi dimessi dall’ospedale di Jesi i controlli di post-ospedalizzazione vengono garantiti presso l’ospedale di Fabriano. A livello distrettuale, nel Comune, sono presenti 4 medici pediatri di libera scelta (Pls)».

© RIPRODUZIONE RISERVATA

Torna alla home page




X