facebook rss

Permessi sosta del centro storico,
tariffe invariate e rinnovi al via

OSIMO - Da martedì prossimo ed entro il 28 febbraio sarà possibile accedere al portale web del Comune per aggiornare i pass versando la quota annuale

I parcheggi a strisce blu di Piazza Dante

 

Rinnovo permessi sosta nel centro storico di Osimo: per l’anno 2023 potranno essere effettuati a partire da martedì 24 gennaio attraverso il procedimento on-line presente sul portale web del Comune. I costi delle tariffe restano invariati. La data di scadenza dei vecchi pass è fissata per il 28 febbraio prossimo. Sarà comunque possibile effettuare il rinnovo presso gli uffici della Polizia Locale, solo per coloro che non hanno la possibilità di utilizzare la procedura on-line, a partire da martedì 24 gennaio 2023, previo appuntamento telefonico (al numero 071723311 – 0717233103). In un avviso il Comune ricorda inoltre che coloro che non intendono rinnovare il permesso in loro possesso devono obbligatoriamente riconsegnare il badge pena l’applicazione delle sanzioni previste dalla legge in sede di verifica da parte dell’ufficio.

Federica Gatto

«Per quanto riguarda il centro storico, sono ormai strutturali le tariffe dei parcheggi, che negli anni sono state adattate alle varie necessità, inserendo tariffe più basse per la sosta veloce, e garantendo mezz’ora di sosta gratuita per chi invece deve sostare per più di 1 ora. – rammenta l’assessora Federica Gatto – Un particolare attenzione è stata posta anche per i residenti del centro storico: la digitalizzazione del rilascio pass è ormai consolidata. Oltre il 70% dei rilasci avviene in modo informatizzato, così come per i rinnovi. Comunque è sempre garantito, una volta a settimana, lo sportello informativo presso il Comando di Polizia Locale. Ovviamente i disagi per i residenti del centro storico sono sempre molti, data l’alta richiesta di permessi: per questo motivo è ormai strutturale l’allungamento su tutti i parcheggi ad alta rotazione delle fasce orarie che consentono la sosta per i residenti: attualmente infatti possono sostare nelle aree ad alta rotazione dalle 11.30 alle 15.30 e dalle 19.30 alle 9.30 del mattino successivo. Questo intervento ha portato ad una diminuzione di sanzioni per divieto di sosta negli orari non consentiti».

© RIPRODUZIONE RISERVATA

Torna alla home page




X