facebook rss

Scuola d’infanzia XXV Aprile:
i genitori in Comune

ANCONA - Questa mattina l'assessore Tiziana Borini si è confrontata con una delegazione delle famiglie degli iscritti insieme alla dirigente scolastica, Marta Marchetti, per parlare della futura collocazione delle classi chiuse a seguito del recente sisma e ospitate in questo momento nella vicina 'Verne'. La soluzione trovata per il prossimo anno scolastico è la ex scuola Garibaldi di via Torrioni in corso di ristrutturazione

Tiziana Borini

 

Questa mattina l’assessore alle Politiche Educative del comune di Ancona, Tiziana Borini, ha incontrato un gruppo di genitori della scuola d’infanzia XXV Aprile che ne aveva fatto richiesta insieme alla dirigente scolastica, Marta Marchetti. «I genitori hanno espresso le loro preoccupazioni circa la futura collocazione della scuola chiusa a seguito del recente sisma. Attualmente la scuola è ospitata presso la vicina scuola d’infanzia Verne.- fa sapere una nota dell’Amministrazione comunale – Questa soluzione comporta minimo disagio per le famiglie ma presenta qualche criticità in quanto si è dovuto rinunciare a spazi quali refettorio e palestra. Pertanto nella riunione dell’11 gennaio scorso con la dirigente scolastica, il presidente del Consiglio di istituto Orso, e gli assessori Borini, alle manutenzioni Stefano Foresi e ai Lavori Pubblici, Paolo Manarini, è stata individuata come collocazione temporanea per il prossimo anno scolastico la ex scuola Garibaldi di via Torrioni in corso di ristrutturazione».

La scuola d’infanzia di via Torrioni appartiene allo stesso Istituto comprensivo e insiste in una zona che corrisponde al potenziale bacino di utenza della scuola XXV Aprile. «Questa soluzione, che appare gradita alle famiglie e alle insegnanti, sarà comunque temporanea in attesa dell’esito degli studi approfonditi (per cui è stato dato incarico ad un tecnico) che indicheranno gli interventi i tempi e i costi necessari per il ripristino della scuola XXV Aprile.- prosegue il comunicato – Qualora per settembre 2023 la scuola Garibaldi non fosse ancora pronta (cosa che si esclude in linea di massima perché i lavori stanno procedendo regolarmente) la scuola XXV Aprile resterà per il minimo indispensabile presso la scuola Verne».

E’ all’esame dell’Amministrazione comiunale anche la problematica sollevata nel corso dell’incontro di stamane da alcuni genitori, del traffico e dei parcheggi di via Torrioni nei pressi della futura scuola Garibaldi. A questo riguardo è stato già istituito un tavolo di lavoro che ha ipotizzato soluzioni per alleviare il disagio dei genitori che accompagnano oggi i bambini ai due nidi, Orsacchiotto e Chicco di grano, e quelli che accompagneranno i bambini nella scuola d’infanzia dal prossimo settembre. «Vogliamo rassicurare i genitori che intendono iscrivere i bambini alla scuola XXV Aprile per il prossimo anno scolastico, considerato che la soluzione individuata appare soddisfacente, fermo restando l’obiettivo di recuperare la sede precedente della scuola XXV Aprile. Si precisa che l’ipotesi di collocare la scuola XXV Aprile all’interno della scuola Faiani non è stata mai presa in considerazione dall’Amministrazione» sottolinea nella nota l’assessore Tiziana Borini.



Articoli correlati

© RIPRODUZIONE RISERVATA

Torna alla home page




X