Elica cresce in un mercato negativo e rafforza marginalità e profitto, nonostante 60 milioni di cost inflation: adj ebit 33,0 milioni (+2,4%) piani aspiranti e motori guidano la crescita. Il dato dei ricavi pari a 548,6 milioni di euro con un +1,3% rispetto all’esercizio precedente (+1,6% a perimetro e cambi costanti), grazie alla crescita delle vendite a marchi propri, ad un corretto price-mix e al progresso della divisione motori. è forse quello più importante dei risultati consolidati preconsuntivi dell’esercizio 2022 e del quarto trimestre dell’anno scorso. Il Consiglio di Amministrazione di Elica S.p.A, capofila del Gruppo leader mondiale nella realizzazione di sistemi aspiranti da cucina ed europeo nella realizzazione di motori elettrici, riunitosi ieri a Fabriano, ha approvato le informazioni periodiche aggiuntive relative al quarto trimestre 2022, redatte secondo i principi contabili internazionali Ifrs e ha preso visione dei risultati consolidati preconsuntivi 2022 .La strategia di investimento in efficienza e flessibilita’ operativa si è rivelato un fattore di successo in un contesto di forte volatilita’ con risultato netto normalizzato di pertinenza del gruppo a 20,6 milioni di euro (+30%); 40 milioni di euro di cassa operativa a supporto dell’ execution del piano industriale, del ritorno al dividendo e dell’ acquisizione del 100% di airforce.
Il fatturato in Emea e America (rispettivamente il 78% e il 15% dei ricavi totali) ha registrato – sottolinea una nota ufficiale del gruppo – un significativo progresso organico nel 2022 del +8,3% e +3,8%, con una crescita superiore rispetto al mercato e un conseguente incremento di market share. Il segmento Cooking pari a 422,8 milioni di euro ha evidenziato una variazione complessiva del – 2,2% (organica), registrando un progresso significativo nelle vendite a marchi propri e una flessione nel segmento Oem (+9,5% e -16,5% organico). Variazione principalmente imputabile al trend di crescita persistente in tutte le famiglie di prodotto strategiche, nonostante un mercato in forte contrazione. La gamma piani cottura aspiranti NikolaTesla, che oggi rappresenta circa il 16% del fatturato Cooking risulta in crescita del +24% rispetto al 2021 (la flessione rilevata nel segmento Oem è principalmente dovuta alle misure di “destocking” applicate a partire dalla seconda parte dell’anno). Il segmento Motori pari a 125,7 milioni di Euro ha registrato un significativo progresso nel 2022 pari al +42,3% (+ 20,9%organico) in costante crescita nel quarto trimestre dell’anno (+17,4%) 2 guidato, in particolare, dallo sviluppo delle aree “heating” e “ventilation” .
«Negli ultimi due anni siamo passati da 450 a quasi 550 milioni di ricavi, raddoppiando margini e generazione di cassa. Il Net Profit del 2022 è più alto del Margine Operativo del 2019: questa è un’altra azienda. Abbiamo riorganizzato il footprint produttivo in Europa, ridotto la complessità, migliorato il margine operativo, anche attraverso una gestione maniacale dei costi e portato il Leverage a un livello che ci ha consentito un ritorno al dividendo e ci dà l’opportunità di puntare a operazioni di M&A – spiega nella nota Giulio Cocci, amministratore delegato di Elica – Siamo pronti ad affrontare un 2023 che sarà a due velocità: una prima metà ancora più difficile del secondo semestre 2022, con una domanda ancora in forte contrazione e una seconda parte in ripresa. Un anno pieno di sfide, ma anche di opportunità: nuove linee prodotto per aumentare la nostra potenza di fuoco nel Cooking, il lancio di Lhov, nuovi clienti Oem già in fase di phase-in. Per la Divisione Motori, con l’acquisizione di Emc, abbiamo portato il fatturato da 60 a 120 milioni in meno di 2 anni, ma continueremo a crescere. Le opportunità arriveranno dall’aver anticipato gli stimoli della transizione energetica: ventilatori assiali e centrifughi per pompe di calore, motori brushless ad alta efficienza e ventilatori certificati per l’utilizzo dell’idrogeno al 100%»
«Nonostante il difficile contesto, il 2022 è il secondo anno consecutivo nel quale Elica riesce a battere i propri record. Questo grazie alla squadra, alla flessibilità del modello di business e alla capacità di reagire alle sfide del mercato con tempestività e coraggio. Il 2023 sarà un anno ancora più complesso, ma l’innovazione di prodotto, la nostra capacità di anticipare i trend di mercato e le opportunità che ci arrivano da una divisione motori sempre più forte, ci permetteranno di perseguire lo sfidante obiettivo di continuare a crescere ed essere leader nel cambiamento di oggi e di domani» dichiara Francesco Casoli, presidente di Elica.
Per poter lasciare o votare un commento devi essere registrato.
Effettua l'accesso oppure registrati