facebook rss

Geo Barents: a mezzogiorno
l’arrivo previsto al porto di Ancona

NAUFRAGHI - L'imbarcazione Ong di Medici Senza Frontiere giungerà domani. L'attracco confermato alla banchina 22 come avvenuto lo scorso gennaio anche con la Ocean Viking. I minorenni assegnati al Sistema Accoglienza e Integrazione

Lo sbarco della Geo Barents a gennaio

Arriverà domani in porto, presumibilmente a mezzogiorno, la nave Ong di Medici Senza Frontiere, Geo Barents.
Confermato l’attracco alla banchina 22 come avvenuto precedentemente: prima il 10 gennaio con la Ocean Viking, quindi il 12 proprio con l’imbarcazione di Msf.
A bordo, questa volta, si trovano 48 naufraghi di cui nove minorenni, tratti in salvo in acque internazionali al largo della Libia.
Nel frattempo la prefettura sta attendendo le indicazioni, da parte del Ministero dell’Interno, per la successiva sistemazione dei naufraghi. I minorenni sono stati assegnati al Sistema Accoglienza e Integrazione mentre per gli altri ci sarebbero ancora incertezze. Probabilmente, non rimarranno ad Ancona non essendoci posti.
Già durante lo sbarco dello scorso 12 gennaio, gli adulti vennero trasferiti in strutture fuori regione mentre i minori vennero accompagnati alla Caritas di Senigallia.
Intanto proseguono al porto i lavori di allestimento dei moduli necessari all’accoglienza e ai controlli in banchina.

© RIPRODUZIONE RISERVATA

Torna alla home page




X