
Calcio e ballerine, a ricordare il sambodromo di Rio de Janeiro
di Antonio Bomba
Torna il carnevale in città. Domani avrà infatti luogo ‘Ancona in maschera’ iniziativa promossa dal Comune con un nuovo nome ma che nel cuore dei cittadini tutti era e resta nota dalla notte dei tempi come il ‘Carnevalò’.
Era il 24 febbraio 2020 quando il sindaco Valeria Mancinelli annunciò, in apertura di quello che sarebbe stato per anni l’ultimo consiglio comunale in presenza, che il Carnevalò previsto per la settimana successiva sarebbe stato annullato visto l’insorgere dell’emergenza Covid. Pochi ancora sapevano cosa ci avrebbe atteso per gli anni successivi, tra distanziamenti sociali, mascherine e decreti emessi prima e adottati poi per preservare la nostra salute. E, detto che già nel 2018 la manifestazione era stata annullata dopo diversi rinvii causa neve e maltempo, quest’anno finalmente la festa in maschera cittadina tornerà a colorare il centro, da piazza della Repubblica a piazza Cavour, attraversando in sfilata corso Garibaldi.
Il Carnevalò, pardon Ancona in maschera, è da sempre uno degli eventi più caratteristici e sentiti in città e, per tutti i motivi sopra descritti, per molti bambini rappresenterà una prima volta assoluta.
L’inizio ed il raduno, chiamiamolo così, è previsto per le 15,30 davanti al teatro delle Muse.

Maschere da ogni dove e di ogni tipo (Archivio)
Alla sfilata in maschera parteciperanno la Banda musicale di Torrette, la Mao Branca Street Band, gli sbandieratori di San Floriano, le majorettes di Pianello Vallesina vestite da Arlecchino, i trampoli, le farfalle e i clown di ‘Sasselles Show Fantasy Parade’, le principesse e gli altri personaggi disneyani di ‘Fantasia, Sogno e Realtà’, i danzatori dell’ ‘Accademia Danze Ottocento’, i baby percussionisti di ‘Zona Musica’, i gruppi di alcuni istituti scolastici e numerosi altri gruppi e singoli in maschera che si sono iscritti al concorso a premi per la migliore maschera 2023. Questi ultimi, di tutto punto simili ai personaggi del mondo di Harry Potter e dei pirati, di tanti supereroi e personaggi di ispirazione medievale oppure ottocentesca, saliranno sul palco di piazza Cavour e sfileranno davanti alla giuria che decreterà i vincitori.
I premi in palio sono uno smartbox viaggio ‘2 notti a spasso in Europa e 4 biglietti all inclusive per trascorrere una giornata nel treno storico della Ferrovia Subappennina Italica’ e tanti prosciutti e altri salumi. Chissà quanti golosi preferiranno vincere il secondo premio descritto anziché il primo, ma adesso stop che stiamo divagando. Protagonista dello show sul palco che verrà condotto da Roberto Cardinali sarà il comico-mago-illusionista Andrea Paris. Un’altra performance molto attesa è quella delle fontane danzanti che concluderanno al tramonto la vivace e affascinante kermesse.

Stefano Foresi e Roberto Cardinali con il rappresentante dell’Associazione Amici del Carnevale di Venezia (Archivio)
«Dopo lo stop di tre anni dovuto alla pandemia -commenta Stefano Foresi, assessore alla Partecipazione Democratica che ha organizzato ancora una volta l’evento- finalmente le maschere ritornano a popolare corso Garibaldi e piazza Cavour dando vita ad uno degli appuntamenti più apprezzati dagli anconetani. Siamo contenti di poter finalmente riproporre alla città questo appuntamento attesissimo da grandi e piccini e che fa parte delle nostre tradizioni. Un momento di festa che coinvolge tutta la cittadinanza chiamata a partecipare con creatività e fantasia alla sfilata di domenica pomeriggio. Il Carnevale, tradizione consolidata ad Ancona, vuole rappresentare una iniezione di energia e ottimismo dopo un periodo buio».
Le spese per artisti, banda, fontane danzanti e sfilate varie in preventivo ammontano a 13.823euro.

I bambini, anima e forza del Carnevalò (Archivio)
VIABILITA’ – La viabilità sarà un pò modificata nell’area di piazza della Repubblica, ci saranno tutti i parcheggi aperti a tariffa regolare e navette da piazza Ugo Bassi. Nel dettaglio è previsto il divieto di sosta in piazza della Repubblica, fermata su tutta la piazza lato teatro delle Muse, dalle ore 13 e di circolazione dalle ore 15 fino a fine manifestazione; in via Camerini divieto di sosta e fermata, su ambo i lati, dalle ore 13 fino a fine manifestazione; in piazza Cavour divieto di sosta e fermata, sul lato destro, nella diramazione ex Inps dalle ore 13 fino a fine manifestazione; in via Vecchini divieto di sosta e fermata nel tratto compreso tra piazza XXIV maggio e via Piave dalle ore 13 fino a fine manifestazione; in via Gramsci dalle ore 15 fino alla partenza del corteo interdizione della circolazione veicolare da piazza del Plebiscito; in via Bernabei dalle ore 15 fino alla partenza del corteo obbligo di svolta a destra all’intersezione con via Matas/via Fanti in direzione via Fanti/via Matas ad eccezione dei residenti e/o autorizzati di via Bernabei diretti all’interno dei propri garage e dei mezzi diretti all’interno del parcheggio della Prefettura che potranno poi uscire su via Bonda/via della Loggia.
In piazza del Plebiscito invece dalle ore 15 fino alla partenza del corteo i veicoli all’interno della piazza hanno l’obbligo di uscire su via Bonda/via della Loggia; in via dell’Appannaggio dalle ore 15 fino alla partenza del corteo interdizione della circolazione veicolare in direzione via della Loggia; in via XXIX settembre dalle ore 15 fino alla partenza del corteo per i veicoli provenienti dalla galleria San Martino obbligo di svolta a destra all’intersezione con piazza Kennedy in direzione corso Stamira. Infine in corso Stamira dalle ore 15 fino alla partenza del corteo per i veicoli provenienti da piazza Roma obbligo di svolta a sinistra all’intersezione con piazza Kennedy in direzione Via XXIX Settembre.

la Maobranca con i loro tamburi (Archivio)
PARCHEGGHI E BUS – Come sempre per arrivare in centro il Comune raccomanda l’utilizzo del mezzo pubblico. Saranno aperti i parcheggi Traiano e Cialdini e, dalle 14,30 un bus navetta da e per piazza Ugo Bassi sarà messo a disposizione da Conerobus. Per quanto riguarda i bus sono previste partenze dalle ore 14,30 sino alle ore 20,15 (orario ultima partenza da piazza Ugo Bassi), una partenza dal capolinea di piazza Ugo Bassi ogni 15 minuti (percorso: piazza Ugo Bassi – via G. Bruno – via Marconi – via XXIX settembre – piazza Kennedy – piazza Cavour Fs e viceversa).
Il carnevale protagonista della città con il ritorno di ‘Ancona in maschera’
Sfilata in maschera e fontane danzanti: centro assediato per El Carnevalò (Foto/Video)
Impazza El Carnevalò: bus navetta e trenino gratuiti, vietati gli alcolici (Foto/Video)
Eroi, principesse e Cristina D’Avena: l’anticipo del Carnevalò fa il pieno (Video)
Esplode El Carnevalò: sfilano 250 maschere, C’è pure la regina Elisabetta VIDEO
Per poter lasciare o votare un commento devi essere registrato.
Effettua l'accesso oppure registrati