facebook rss

Strade-groviera in centro,
nel piano asfalti esclusa via Pompeiana:
«E’ pericolosa per i pedoni»

OSIMO - Alessandro Buccelli, ex coordinatore di Fi-Cdo, torna a segnalare le insidie di questa via d’uscita dal salotto cittadino. «Le mamme devono chiudere i passeggini per camminarci agevolmente»

L’insidioso passaggio pedonale di via Pompeiana punteggiato di buche, in fondo si intravede il portone secondario dell’ospedale Ss. Benvenuto e Rocco di via Matteotti

 

 

Nel piano di manutenzioni straordinarie stradali varato dalla giunta comunale di Osimo non sembrano essere state incluse risorse di bilancio per alcune strade del centro storico che richiederebbero invece un restyling anche parziale. Una di questa è via Pompeiana, soprattutto nel tratto finale compreso tra l’intersezione con via Scalette e con quella di via Matteotti. Meno di 50 metri di striscia di asfalto del passaggio pedonale a margine della carreggiata a senso unico, punteggiati di buche anche profonde che rendono complicato e pericoloso il transito di chi li percorre a piedi. Alessandro Buccelli, ex coordinatore di Fi-Cdo di Osimo, torna a segnalare le insidie di questa via d’uscita dal centro città che potrebbero essere cancellate stanziando un imvestimento minimo di soldi pubblici.

«Ieri ho assistito all’ennesima scena di difficoltà di chi cammina in questo tratto di strada: una mamma che portava a spasso il suo bambino ha dovuto chiudere il passeggino e prendere in braccio il piccolo per continuare a muoversi agevolmente. – racconta – E non parlo del disagio che incontrano gli anziani, specie quelli con problemi di deambulazione, e i diversamente abili che possono spostarsi solo in carrozzella. Probabilmente la Tirreno Adriatico o Licia Colo’ non passano e frequentano questa via…» ironizza con amarezza Buccelli. Il quartiere di San Marco, che prende il nome dell’omonima chiesa e dove sbuca via Pompeiana, è anche servito dall’ospedale, da negozi e dalla scuola primaria di via Santa Lucia. Insomma quel tratto di asfalto-groviera rischia di diventare una trappola per chi non bada troppo a dove mette i piedi.

Un piano asfalti da 2 milioni di euro

Buche in via Pompeiana: «Un’insidia per gli anziani che rischiano di cadere e farsi male»

«L’idolatria della movida ha minato in modo definitivo lo stile e l’eleganza di una città, Osimo»

© RIPRODUZIONE RISERVATA

Torna alla home page




X