facebook rss

Addio alla ‘Regina delle ostriche’:
la città in lutto per Wilma Graziani.
Gestì il ‘Chiosco di Morena’

ANCONA - Aveva 97 anni. Dal 1950 fino al 2000 fu il volto sorridente di corso Mazzini. I funerali nella chiesa del Pinocchio

Wilma Graziani, la ‘Regina delle ostriche’

Se ne è andata via questa mattina Wilma Graziani, con il sorriso che l’ha sempre accompagnata e che i clienti del ‘Chiosco di Morena’, in corso Mazzini, ben ricordano.
La ‘Regina delle ostriche’ è venuta a mancare nella sua casa a Capodimonte. Aveva 97 anni e ne avrebbe fatti 98 ad agosto.
Al suo chiosco sono passati tutti. Lì, accanto alla fontana del Calamo o delle Tredici Cannelle, dove i frutti di mare si possono assaporare nella loro freschezza, in ogni momento della giornata.
Anconetani, turisti, personaggi illustri; per tutti è stato un punto di riferimento così come per Marco Muller che a Venezia, nei giorni in cui dirigeva la Mostra del Cinema, parlava della “nostalgia di Ancona e dei frutti di mare di quel baretto vicino alle 100 cannelle” come le chiama lui e come viene ricordato nel libro ‘Sapori di Ancona’, di Carla Virili, edito da Affinità Elettive, che gli dedica delle pagine.

Il Chiosco di Morena (Archivio)

Un luogo che innegabilmente fa parte della storia cittadina. Nato inizialmente come bancarella, con il tempo si trasformò in un casotto in muratura quindi nell’attuale chiosco. Fondato da Socrate Sabbatini negli anni Trenta, passò dunque al figlio Aldo che, marito di Wilma, lo dette in gestione alla moglie a partire dal 1950. Wilma lo portò avanti fino al 2000, quando la responsabilità di gestione passò nelle mani di Morena Baldini, moglie di un figlio della ‘Regina delle ostriche’, continuando una storia tutta in ‘rosa’, a dimostrazione dell’imprenditoria femminile. Il chiosco passò poi nuovamente di proprietà, mantenendo però il nome.
I funerali di Wilma Graziani si terranno domani, mercoledì 8 marzo, alle 14.30, nella chiesa di San Michele Arcangelo al Pinocchio. La camera ardente verrà allestita nella Casa Funeraria Tabossi, in via della Montagnola.

al. big.

Morena lascia, nuova gestione per il chiosco di corso Mazzini

 

© RIPRODUZIONE RISERVATA

Torna alla home page




X