Le Liste civiche Osimo si preparano a scegliere il candidato sindaco per le Comunali del 2024 con le elezioni primarie che si svolgeranno i prossimi 1 e 2 aprile. Sono tre i nomi che aspirano alla candidatura: Sandro Antonelli, 55 anni, ingegnere e consigliere comunale; Monica Bordoni, 54 anni, capogruppo dei movimenti civici nella Sala Gialla e consulente dell’Ufficio di Presidenza del Consiglio regionale e Gilberta Giacchetti, 61 anni, dirigente medico dell’osspedale di Torrette e attuale presidente dell’Istituto Campana di Osimo.
Il movimento ha reso note proprio ieri le istruzioni per chi volesse votare in modalità online. «Il 2 aprile si terranno le primarie del nostro movimento. – esordisce l’avviso – Chi non riuscirà ad essere presente quel giorno però avrà comunque modo di votare online l’1 aprile». Potranno esprimere il proprio voto «tutti quelli che possono farlo anche in presenza,- specifica – ossia chi ha almeno sedici anni di età ed è residente in Osimo. Non è richiesta la cittadinanza italiana. Attenzione però: per questioni organizzative i minorenni e gli stranieri potranno votare solo ed esclusivamente online, quindi non potranno presentarsi in presenza il 2 aprile» Per chi invece non riuscirà a raggiungere il seggio, potrà comunque prenotare il voto online inviando una mail a “listecivicheosimo@gmail.com” con allegata una copia fronte/retro di un documento d’identità in corso di validità e compilando il modello che può essere reperito sulle piattaforme social delle Liste civiche Osimo.
«Il voto online sarà gestito e garantito dal sito Votafacile.it, piattaforma certificata AgID e con plurime ed importanti esperienze nel voto online.- spiegano ancora i movimenti civici – All’apertura della votazione online alle e-mail che si sono prenotate verranno inviati gli inviti contenenti le credenziali per accedere a Votafacile.it ed esprimere il proprio voto. Gli inviti conterranno nel dettaglio tutti i passaggi per votare, che comunque sono molto facili ed intuitivi». E’ ovvio che chi opzionerà il voto online non potrà votare in presenza anche perché «l’elenco delle persone che voteranno online (solamente i nomi quindi) sarà a conoscenza degli scrutatori ai seggi il 2 aprile per evitare che chi abbia votato online possa esprimere nuovamente il voto». Il voto online si potrà prenotare fino al prossimo 31 marzo. «Il 1 aprile si potrà votare dalle 00:00 alle 23:59 dell’1 aprile 2023 e per ogni persona partecipante al voto online deve corrispondere un’email diversa che non necessariamente deve coincidere con quella scritta nel modulo di prenotazione». Le Liste civiche Osimo tengono a sottolineare che la privacy dei votanti sarà tutelata. «Sarà sempre disponibile presso la nostra sede in via Vecchia Fornace 14 l’informativa sulla privacy. – assicurano le Liste civiche Osimo – Quest’ultima sarà inoltre consultabile direttamente dai commenti di questo post premendo sul collegamento che abbiamo inserito».
Per poter lasciare o votare un commento devi essere registrato.
Effettua l'accesso oppure registrati