facebook rss

Spiagge accessibili a tutti,
Numana è partner
del progetto “Marche for all”

MARE - La località balneare attenta da anni al turismo inclusivo per le persone con disabilità ora punta, con corsi gratuiti, alla formazione di personale da adibire all’accoglienza e all’assistenza sull'arenile

Il sindaco Gianluigi Tombolini sulla spiaggia per bagnanti con difficoltà motorie

Il Comune di Numana, già in possesso da diverso tempo di una spiaggia attrezzata per chi ha  problemi di disabilità motoria, è partner del progetto “Marche for all” finanziato dal Ministero per la disabilità e dalla Regione Marche, relativo al turismo accessibile e inclusivo per le persone con disabilità.  Il progetto che il Comune di Numana sta per realizzare intende arricchire la dotazione già presente della spiaggia attrezzata per persone disabili, implementando l’accesso anche a soggetti con disabilità sensoriale e creando servizi innovativi.

Una parte molto importante del progetto- ricorda una nota del comune di Numana-  riguarda la formazione di personale da adibire all’accoglienza e all’assistenza in spiaggia. I corsi, rivolti ad animatori, bagnini, istruttori sportivi, educatori, assistenti alla persona e famiglie con disabilità, si compongono di due moduli. Il primo, della durata di otto incontri di due ore, è rivolto a fornire competenze su come migliorare le capacità di accoglienza e relazionali verso persone con bisogni speciali e sulle corrette modalità di movimentazione nell’assistenza di disabili negli spostamenti. Il secondo modulo, della durata di cinque incontri di due ore, sarà dedicato alla conoscenza della lingua dei segni per poter fornire le informazioni utili al non udente che viene accolto in spiaggia. I corsi sono gratuiti e si svolgeranno presso la Biblioteca del Comune di Numana, dal 30 marzo al 26 maggio.

© RIPRODUZIONE RISERVATA

Torna alla home page




X