di Antonio Bomba
Si terra domani 18 marzo alle ore 9,30, al teatro Panettone, l’assemblea della provincia di Ancona del Partito Democratico. L’incontro è stato voluto dalla nuova segretaria regionale Chantal Bomprezzi per stare più vicina e meglio comprendere le problematiche del territorio. A breve infatti ne seguiranno altre nelle altre quattro province marchigiane.
Un Pd che sembra essere tornato a godere di buona salute dopo l’elezione di Elly Schlein a segretaria nazionale, visto che il partito sta vivendo un boom di tesseramenti. «L’assemblea – ci spiega il segretario della provincia di Ancona Jacopo Francesco Falà – sarà utile proprio per dare voce ai nuovi arrivati e a chi ci guarda con interesse e curiosità al nostro mondo. Tutti sono invitati a partecipare. Alcuni si sono già prenotati per intervenire. Altri potranno farlo li, sul posto, al momento. Abbiamo bisogno di tutti voi per suggerimenti, critiche costruttive e quant’altro».
Interverranno tra gli altri Ida Simonella, candidata a sindaca per tutto il centrosinistra alle comunali di Ancona e Carlo Pesaresi, ex sfidante alle primarie di novembre dell’assessora al bilancio e adesso suo grande alleato. Perché «A livello provinciale – spiega ancora Falà – il nostro grande impegno adesso è sostenere e preparare al meglio le campagne elettorali per le comunali della nostra provincia. Quindi, oltre alla già citata Ancona, abbiamo Falconara Marittima, Chiaravalle, Maiolati Spontini, Morro d’Alba e Ostra Vetere». Tra gli interventi è infatti previsto anche quello della candidata sindaca di Falconara Annavittoria Banzi».
«Dopo il successo di partecipazione delle Primarie – sottolinea invece Chantal Bomprezzi nel comunicato – volevamo onorare quanto promesso nei tanti incontri sui territori e proseguire la fondamentale attività di ascolto. Quanti si sono messi in fila nei gazebo e nei Circoli Pd per esprimere la loro opinione saranno protagonisti del nuovo corso del Partito marchigiano. La parola d’ordine è partecipazione – ribadisce la segretaria Dem – e coinvolgeremo donne e uomini delle province marchigiane nel nostro progetto politico. Dal loro ascolto, dalle segnalazioni dei fabbisogni specifici dei diversi territori e delle diverse realtà, produrremmo insieme le proposte del Pd Marche».
E sulle imminenti comunali afferma che «Abbiamo oramai sperimentato e capito tutti come governano le destre e vogliamo mettercela tutta per garantire alle nostre città amministrazioni progressiste e al passo con i tempi. È per questo che rivolgo un caldo invito a tutti gli anconetani ad essere presenti e farsi una propria opinione». Le assemblee aperte del Pd Marche proseguiranno venerdì 24 marzo a Fermo, sabato 25 a Macerata, il 31 a Pesaro e si concluderanno ad Ascoli Piceno sabato 1 aprile.
Per poter lasciare o votare un commento devi essere registrato.
Effettua l'accesso oppure registrati