E’ stata chiusa al transito dalla Polizia locale di Osimo intorno alle 14.30 di oggi la parte a monte di via Matteotti, dopo la segnalazione della caduta improvvisa sul selciato di diversi frammenti in gesso dal cornicione di palazzo Sinibaldi Folenghi.
Sul posto sono intervenuti i vigili del fuoco del distaccamento di San Sabino. Il palazzo storico si trova proprio vicino alla scuola primaria ‘Bruno da Osimo’ di via Santa Lucia e dirimpetto alla casa di riposo ‘Benvenuto Bambozzi’, oltre ad affacciarsi su una delle strade d’accesso al centro storico di Osimo, transitate a tutte le ore da mezzi e pedoni.
L’operazione di messa in sicurezza dell’area con rimozione di tutti gli elementi architettonici pericolanti del palazzo è scattata in tempi record oggi pomeriggio e si è conclusa dopo 3 ore circa. I vigili del fuoco hanno rimosso diversi pezzi di cornicione nella prospettiva di via Matteotti ma anche in quella della salita di via Santa Lucia dove camminano bambini e genitori per raggiungere il plesso scolastico. All’uscita da scuola, intorno alle 16, proprio gli scolari che frequentano le classi a tempo pieno della Primaria del centro storico si sono rimasti incuriositi dalle operazioni dei pompieri al lavoro sull’autoscala. Il tratto finale di via Matteotti è stato poi transennato e tramite l’ufficio tecnico del Comune sarà chiesto al proprietario dell’immobile di sistemarlo in tempi rapidi a tutela della pubblica incolumità.
(ultimo aggiornamento alle ore 17.25)
Per poter lasciare o votare un commento devi essere registrato.
Effettua l'accesso oppure registrati