facebook rss

Finita la relazione,
per mesi diventa l’ombra dell’ex:
ammonito stalker 45enne

ANCONA - E' il decimo dall'inizio dell'anno. La donna si è rivolta alla polizia che l'ha ascoltata nella "Stanza tutta per sé", dedicata alle donne vittime di violenza di genere

La donna si è rivolta alla polizia (Archivio)

Non accettava la fine della relazione con la fidanzata al punto che ormai da alcuni mesi non faceva altro che prenderla di mira esclusivamente per offenderla, importunarla e pedinarla nei suoi spostamenti.
La vittima, una 36enne italiana, come l’ex 45enne, si è rivolta alla polizia e nella “Stanza tutta per sé”, dedicata alle donne vittime di violenza di genere, creata anche nella questura di Ancona, ha raccontato i mesi trascorsi fatti di paura, tensione e incapacità di avere una vita normale.
Al termine dell’attività istruttoria, condotta dalla Divisione Anticrimine, il questore ha emesso questa mattina un provvedimento di ammonimento che intima allo stalker ogni tipo di contatto e condotta lesiva nei confronti della 36enne.

Da ricordare che a partire dall’inizio del 2023, sono già 10 gli ammonimenti emessi dal questore Cesare Capocasa, sempre su istruttoria della Divisione Anticrimine, volti a interrompere tutte quelle condotte di minacce, pressioni, appostamenti e violenze, che trovano sempre una “presunta origine” nell’amore.
La misura di prevenzione nota come “Ammonimento del questore”, costituisce un efficace deterrente per contrastare il fenomeno della violenza di genere, prima che degeneri, e si concretizzi in azioni aggressive sia di tipo fisico che di tipo psicologico, anche quando accadono in ambito familiare.
Ulteriore importante strumento di contrasto è l’uso dell’ “App YouPol” estesa, anche alle segnalazioni di violenza domestica e stalking.
L’App è caratterizzata dalla possibilità di trasmettere in tempo reale messaggi ed immagini agli operatori della Polizia di Stato. Le segnalazioni sono automaticamente geo-referenziate.
«Ancora una relazione affettiva tossica, fatta di ricatti, sopraffazione, volontà di dominio – ha commentato Capocasa -. In questa giornata particolare del sabato Santo, vogliamo ricordare a tutte le vittime, che le donne e gli uomini della Polizia di Stato sono accanto a loro, nel percorso di rinascita e di recupero rivolto, lo rammentiamo, anche agli stalker e agli uomini maltrattanti. Che sia davvero una Pasqua di riconciliazione e serenità ritrovata».

© RIPRODUZIONE RISERVATA

Torna alla home page




X