facebook rss

Comunali, Ostra Vetere
verso una sfida a due

AL VOTO - Ci sarà tempo fino a domani a mezzogiorno per depositare nomi e simboli. Oggi hanno già presentato le proprie candidature a sindaco Massimo Corinaldesi (Ostra Vetere Impegno Comune) e Nicola Brunetti (Passione civica Ostra Vetere. Esperienza e Futuro)

 

Si profila una corsa a due per diventare protagonisti del futuro di Ostra Vetere. L’obiettivo è conquistare la fascia tricolore da sindaco. Domani a mezzogiorno scadranno i termini per presentare liste, simboli e firme per partecipare alla competizione elettorale delle Comunali e fino a quel momento non sarà decretata l’ufficialità del numero dei competitor, che ad oggi in paese sono due. Questa mattina il primo a recarsi in municipio e a consegnare tutto il materiale nelle mani del segretario comunale è stato il candidato sindaco Massimo Corinaldesi. 65 anni, alla guida della coalizione ‘Ostra Vetere Impegno Comune’ che unisce nel programma elettorale Fratelli d’Italia, Lega, Forza Italia, Udc e Civici Marche.

Nel pomeriggio anche il candidato sindaco Nicola Brunetti,  72 anni, un impegno politico dimostrato nel tempo anche con l’assunzione di incarichi amministrativi, ha ufficializzato la sua adesione alla sfida elettorale  con la lista ‘Passione civica Ostra Vetere. Esperienza e Futuro’ in quota centrosinistra. Il sindaco uscente Rodolfo Pancotti, ha invece preferito non correre per il secondo mandato. Il blocco delle liste elettorali per quantificare il corpo elettorale scatterà il 15esimo giorno antecedente alle aperture delle urne ma secondo i conteggi ancora non definitivi, dei 3.070 abitanti di Ostra Vetere, 2.938 saranno chiamati alle urne e 403 di loro sono iscritti all’Aire, il registro anagrafico dei residenti dell’estero, che hanno lasciato il paese per vivere oltreoceano, soprattutto in Argentina e Australia, ma anche in Francia e Belgio. Con ampia probabilità, molti potrebbero disertare le urne in presenza per le Amministrative 2023. Tre i seggi cittadini che si insedieranno alla vigilia del voto del 14 e 15 maggio, e 12 i consiglieri comunali da eleggere con il sindaco al primo turno. Il ballottaggio non è ammesso.

© RIPRODUZIONE RISERVATA

Torna alla home page




X