di Antonio Bomba
Ida Simonella porta a casa un altro ‘Sì’. Ad appoggiare e sostenere la candidata del centrosinistra nella corsa alla carica di primo cittadino alle elezioni del 14 e 15 maggio si aggiunge infatti il comitato ‘Banda Mario – Ancona Possibile’.
L’ufficialità è giunta dopo un incontro alla sede del Comitato elettorale dell’attuale assessora al bilancio, sito in via Leopardi, 2. La ‘Banda Mario’, nome scelto in memoria e ricordo di un gruppo partigiano marchigiano, si è costituita lo scorso novembre. «Quello del Comitato – ha affermato Simonella – è un contributo prezioso di idee, proposte ed energie per realizzare l’Ancona del futuro». Dall’incontro sono usciti molti spunti in linea con il programma della coalizione che possiamo sviluppare insieme. «Ho conosciuto un gruppo con idee e competenze che già nel quotidiano è impegnato in città nel settore tecnico-scientifico, in quello della cultura e del sociale».
Clima, mobilità e progresso i tre temi principali sui quali il portavoce di ‘Banda Mario’, Michele Mattioni, si è confrontato con la candidata Ida Simonella insieme ad altri del comitato come Nicoletta Carnevali, Andrea Fanelli e Diego Vannucci.
Tra le proposte per ridurre l’impatto dei cambiamenti climatici Mattioni ha parlato della possibilità di creare un piano di giardini pluviali in città uniti alla tecnica dell’asfalto drenante. «Questo può essere un primo passo per contrastare la siccità – ha spiegato Mattioni –, smorzare l’effetto dirompente delle bombe d’acqua, ed incrementare il verde pubblico e la biodiversità. Esistono già progetti sperimentali in Europa ed i costi di realizzazione non sono elevati».
Sulla mobilità dolce e sostenibile ‘Ancona Possibile’ ha rivolto un plauso per i progetti già messi in atto dall’amministrazione, condividendo i punti programmatici della coalizione di centrosinistra sul tema, dall’anello filoviario per collegare stazione ferroviaria – centro città – porto, all’incremento dei veicoli elettrici del trasporto pubblico locale alla realizzazione delle ciclabili. «Pensiamo ad una mobilità dove le persone sono il centro focale e non le auto – ha sottolineato il portavoce di ‘Banda Mario’ –. Proponiamo lo studio per l’introduzione di alcune aree a limite di 30 km/h e precedenza alle biciclette, creando una rete di ciclabili protetta dal traffico delle auto».
Tra i punti affrontati con la candidata Simonella anche la possibilità di contribuire alla creazione di una visione tecnico-scientifica per Ancona, anche come hub a livello regionale, mettendo a sistema la presenza dell’Università Politecnica delle Marche, creando punti di aggregazione per la comunità di start-up, con eventi mirati e supporto di incentivi comunali per attirare e mantenere un tessuto imprenditoriale agile e moderno.
Per poter lasciare o votare un commento devi essere registrato.
Effettua l'accesso oppure registrati