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Elezioni comunali, modalità
e agevolazioni
per le categorie particolari

ELEZIONI - Le informazioni sono state rese note da palazzo del Popolo

Un seggio  (foto d’archivio)

Per le elezioni comunali del 14 e 15 maggio e per l’eventuale ballottaggio del 28 e 29, il Comune di Ancona attiverà il servizio gratuito di trasporto da e per i seggi elettorali per gli elettori non deambulanti o fisicamente impediti, tramite l’utilizzo di mezzi attrezzati anche per la disabilità. Il trasporto sarà garantito solo nelle giornate delle votazioni.

Per poter usufruire del servizio gli interessati debbono essere in possesso della seguente documentazione: verbale di accertamento della disabilità di cui alla L. 104/92 o, in mancanza, verbale di invalidità civile rilasciato da apposita commissione Invalidi Civili; oppure certificazione medica attestante l’impossibilità o la capacità gravemente ridotta di deambulazione per il raggiungimento del seggio elettorale. Nel caso non si disponga di tale certificazione, si comunica che l’Azienda Sanitaria Territoriale n.2 Ancona (Ast2 Ancona) – Medicina Legale, predispone un apposito servizio di rilascio certificazioni mediche gratuite in prossimità delle elezioni, le cui modalità verranno rese note in un secondo momento.

Per ulteriori informazioni riguardanti il servizio di trasporto è possibile rivolgersi: alla Direzione Politiche Sociali – U.O. Servizi per la Disabilità – Viale della Vittoria, 37 Ancona, al seguente recapito telefono 071 222.2123. È anche possibile prenotare rivolgendosi al numero di telefono sopra indicato nei giorni e gli orari di seguito indicati: Lunedì, Mercoledì e Venerdì dalle ore 9 alle ore 13. In prossimità delle votazioni le giornate e gli orari per le prenotazioni del servizio subiranno una variazione: Sabato 13/05/2023, precedente le elezioni, si potrà prenotare al seguente numero di telefono 071 222 2123, con orario 9-13. La domenica 14/05/2023, allo stesso numero di telefono, con orario 9-15. Lunedì 15/05/2023 invece, si potrà prenotare allo stesso numero di telefono con orario 9-11.

Riguardo le modalità di fruizione del servizio in oggetto, sarà cura dell’Ufficio Elettorale indicare i riferimenti in tempo utile per le prossime operazioni di votazione. Normativa di riferimento (art. 29 della legge 5/2/1992, n.104). A chi rivolgersi, Orari: lunedì, mercoledì e venerdì ore 9-12,30; martedì e giovedì ore 9-12/15-17; Telefono 071–222 2279.

La bandiera dell’Ue a palazzo del Popolo

Invece i cittadini dell’Unione Europea residenti nel Comune di Ancona che intendono esercitare il diritto di voto per l’elezione del Sindaco e del consiglio Comunale di Ancona debbono presentare domanda di iscrizione nell’apposita lista elettorale aggiunta, istituita presso lo stesso Comune (art.1 comma 1 del D.lgs.12 aprile 1996 n.197). I cittadini dell’Unione già iscritti nella suddetta lista aggiunta, nel comune di Ancona o in altro Comune, possono esercitare il diritto di voto senza dover presentare una nuova istanza. La domanda di iscrizione nella lista aggiunta (art.1 comma 1 del D.lgs.12 aprile 1996 n. 197) può essere presentata al Comune di residenza entro e non oltre il quinto giorno successivo all’affissione del manifesto di convocazione dei comizi elettorali (40mo giorno antecedente la data delle elezioni) e cioè, entro il termine perentorio del 4 aprile 2023. Nella domanda, in carta semplice, indirizzata al Sindaco del comune di Ancona, oltre all’indicazione del cognome, nome, luogo e data di nascita, dovranno essere espressamente dichiarate: la cittadinanza; l’attuale residenza nonché l’indirizzo nello Stato di origine.

Lo schema di domanda che potrà essere utilizzato per l’iscrizione è disponibile sul sito internet del Comune di Ancona e presso l’Ufficio Elettorale. La domanda deve pervenire al comune di Ancona e può essere: compilata direttamente dall’interessato, presso l’Ufficio Elettorale in Via Frediani, 3 Ancona, consegnata all’Ufficio Protocollo, Largo XXIV Maggio n. 1, inviata tramite fax al numero 071.2222109 (Ufficio Protocollo), inviata tramite e-mail, all’indirizzo elezioni@comune.ancona.it, inviata tramite PEC all’indirizzo servizidemografici@pec.comuneancona.it.

In ogni caso la domanda deve essere corredata della copia fotostatica di un documento di identità del sottoscrittore in corso di validità.

Modulo di richiesta a questo link: https://www.comuneancona.it/wp-content/uploads/2023/03/MODULO-RICHIESTA-ISCRIZIONE-LISTA-AGGIUNTA-CITTADINI-U.-E-197.pdf



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