facebook rss

Dalle cappe aspiranti
ai piani cottura e ai forni:
alleanza industriale tra Elica e Ilve

FABRIANO - La multinazionale consolida e amplia la propria offerta prodotti nel segmento cooking stringendo una partnership strategica con l’azienda di Padova

Uno degli stabilimento Elica (foto d’archivio)

 

Elica S.p.A., leader globale nei sistemi aspiranti da cucina ed europeo nella realizzazione di motori elettrici, annuncia la sua espansione nel mondo della cottura domestica attraverso la commercializzazione anche di forni e piani a induzione. L’ingresso nel nuovo segmento si è reso possibile grazie alla partnership strategica con “Ilve”, azienda italiana specializzata nella realizzazione di forni a marchio proprio, con sede a Padova, presente sul mercato dagli anni Sessanta. Elica da oltre 50 anni è protagonista nelle cucine di tutto il mondo, ricorda una nota ufficiale della multinazionale di Fabriano. Nel 2016 ha portato sul mercato i rivoluzionari piani aspiranti capovolgendo l’idea tradizionale di aspirazione in cucina. Durante il Salone del Mobile del 2022 ha annunciato Lhov, un prodotto altamente innovativo che include piano cottura, aspirazione e forno e ha dato il via al percorso di espansione di Elica nel mondo del cooking. Il 2023 segnerà un ulteriore passo in avanti, proponendo al mercato non più soltanto prodotti legati all’aspirazione ma anche piani a induzione, forni e complementi accessori come le cantinette vini.

«I piani cottura saranno di produzione propria mentre per i forni si è siglata un’importante partnership strategica con il produttore “Ilve” che permetterà a Elica – sottolinea il comunicato – di entrare in questo segmento di mercato con un’offerta in linea con la strategia di crescita nel mondo del cooking e dei prodotti a marchio proprio. “Ilve” azienda italiana specializzata nei sistemi per la cottura, si è distinta negli anni per la sua vocazione all’innovazione e sapienza tecnica nella lavorazione dell’acciaio, unita alla continua ricerca nel campo dei processi e delle tecnologie. Insieme a “Ilve”, Elica sposerà una filosofia di transizione verso nuovi mercati che porterà entrambe le aziende ad espandere il proprio business».

«L’espansione della Business Unit Cooking attraverso l’ampliamento della gamma prodotti built-in rappresenta uno dei traguardi principali in agenda per il 2023.- commenta Luca Barboni, managing director Bu Cooking di Elica – La nostra leadership nei sistemi aspiranti in cucina, unita al modello di business attuale, ci dà la possibilità di espanderci con naturalezza nel mondo della cottura mantenendo sempre il carattere distintivo di Elica, fatto di design e innovazione. Siamo molto entusiasti di annunciare la collaborazione strategica con Ilve. Siamo sicuri che questa alleanza ci permetterà di raggiungere gli obiettivi di business, di consolidare la presenza di Elica nel mondo cooking e darà un’ulteriore spinta alla crescita del Gruppo».

«Siamo molto felici di annunciare questa nuova partnership con Elica, che genererà importanti sinergie sia a livello commerciale che di sviluppo prodotto. – aggiunge Gianluigi Freschi, ceo e general manager di Ilve – La ricerca costante di soluzioni all’avanguardia e l’attenzione alle esigenze del consumatore finale sono i principi che guidano da sempre la nostra filosofia e coincidono perfettamente con i valori del Gruppo Elica. Sceglierci come partner per implementare l’offerta dei prodotti a marchio Elica e rafforzare maggiormente la sua presenza in questo settore ci gratifica; un riconoscimento importante, che dà riscontro positivo alle competenze e ai valori che ci contraddistinguono. La nuova proposta di forni a marchio Elica sarà disponibile sui principali mercati europei a partire dal mese di maggio e sarà composta inizialmente da cinque modelli. Non solo forni, ma anche cantinette vini e piani a induzione; Elica può concretamente annunciare di avere a disposizione una gamma completa di prodotti nel mondo built-in in cucina. Per il prossimo anno l’azienda sta già lavorando a importanti novità che saranno presentate in occasione del Salone del Mobile 2024.

© RIPRODUZIONE RISERVATA

Torna alla home page




X