facebook rss

Milena Fiore e Francesca Rossi
sono le prime Ciriachine d’oro del 2023

CIVICHE BENEMERENZE - Patronessa del Salesi la prima, scienziata specializzata nell'Intelligenza Artificiale la seconda, domani si sapranno tutti gli altri nomi

Il Ciriachino d’oro

Milena Fiore e Francesca Rossi. Sono loro le prime due personalità ad essere insignite dei Ciriciachini d’oro nel 2023.

Patronessa del Salesi la prima, scienziata di livello mondiale specializzata in Intelligenza Artificiale la seconda. Tutti gli altri nomi a cui sarà assegnata la civica benemerenza verranno resi noti domani, lunedì 24 aprile.

Ad annunciarlo la sindaca di Ancona Valeria Mancinelli tramite il proprio profilo Facebook. «I ciriachini d’oro 2023 – è l’inizio del suo post – vanno a due donne. A Milena Fiore, storica patronessa del Salesi, presidente per due mandati dell’associazione. Una vita dedicata alla solidarietà e all’impegno. Non ha bisogno di altra presentazione in città. E va a Francesca Rossi, che dà lustro ad Ancona, la città in cui è nata. Scienziata di livello mondiale è presidente dell’ Association for the Advancement of Artificial Intelligence (Aaai), i cui soci sono circa 4mila ricercatori nel mondo. Per i temi dell’etica ed intelligenza artificiale è il riferimento di Ibm, in cui ricopre il ruolo di Fellow e AI Ethics Global Leader. A questa scienziata è affidato uno dei temi cruciali del futuro dell’umanità. A loro, la gratitudine e il riconoscimento cittadino più alto. Domani annunceremo l’elenco delle altre civiche benemerenze».

A. Bomb.

 

Milena Fiore, patronessa del Salesi

 

Francesca Rossi, scienziata

© RIPRODUZIONE RISERVATA

Torna alla home page




X