facebook rss

Medici in lutto:
addio al dottor Robin Chan

CHIARAVALLE - Cinese e birmano di adozione, laureatosi a Padova, aveva lavorato all’ospedale di Chiaravalle. Precedentemente era stato anche all’Inrca di Ancona poi primario a Loreto. Era noto anche per essere un agopunturista di fama internazionale

Robin Chan

Medico all’ospedale di Chiaravalle, precedentemente era stato anche all’Inrca di Ancona nonché primario a Loreto e agopunturista di fama internazionale.
E’ venuto a mancare ieri a Milano, dove era ricoverato per sottoporsi a un intervento cardiaco, il dottor Robin Chan. Aveva 78 anni.
Cinese e birmano di adozione, aveva studiato e si era laureato in medicina e chirurgia all’Università di Padova, dove aveva vissuto, per poi trasferirsi successivamente, negli anni Settanta, prima ad Ancona e quindi a Chiaravalle. Nel capoluogo dorico, aprì anche uno studio medico in via Cavorchie.

Di lui sono tanti i ricordi ma, soprattutto, emergono ora quelli meno noti per alcuni, riguardanti quella vita privata di quando, più volte, aveva «Prestato servizi medici gratuiti ai monaci buddisti birmani così come a tutti i pazienti, per lo più povera gente, che necessitava dei suoi servizi medici. Visitava la Birmania almeno tre volte l’anno – viene aggiunto -, faceva donazioni di attrezzature mediche; formava medici locali, infermieri e personale presso vari ospedali: principalmente Panhlaing Hospitals nella città di Hlaing Tharyar».
A ricordarlo è anche la Croce Gialla di Chiaravalle per essere stato «Un grande professionista che per lunghi anni ci ha guidato come direttore tecnico mettendo a disposizione dell’associazione le sue competenze mediche ma anche la sua innata gentilezza».

© RIPRODUZIONE RISERVATA

Torna alla home page




X