facebook rss

Fiera di San Ciriaco:
kermesse aperta con lo Street Food,
attesi 424 espositori

ANCONA - Da questa mattina già operativi in piazza Pertini i 17 stand gastronomici, nel tardo pomeriggio chiuso al traffico Viale della Vittoria e stasera è in programma il primo degli eventi musicali con il dj set di Giacomo Gabrielli. Con l'arrivo delle bancarelle domani entreranno nel vivo i festeggiamenti patronali

L’area dedicata allo Strett Food in piazza Pertini (foto d’archivio)

 

 

Con la Fiera di San Ciriaco  entrano nel vivo da domani i festeggiamenti patronali di Ancona che culmineranno il 4 maggio con la consegna  ai benemeriti dei Ciriachini. Dal tardo pomeriggio di oggi lungo il viale della Vittoria sono scattati i divieti di sosta e di fermata per consentire l’allestimento delle bancarelle, con il superlavoro degli agenti della Polizia locale per verificare la presenza di auto ancora posteggiate negli stalli da rimuovere con il carroattrezzi. Da domani mattina e per quattro giorni le vie del centro città saranno animate dalla presenza di 424 espositori (11 in più rispetto all’anno scorso) e sono attesi più di 100mila visitatori. La programmazione è firmata anche per l’edizione 2023 dalla Blu Nautilus, società specializzata nell’organizzazione di eventi fieristici che nella mappa delle attrazioni ha lasciato spazio non solo ai mercatini per aree tematiche con la fiera vera e propria allestita in Viale della Vittoria,  327 ambulanti e 26 banchi dei sapori tipici, e quella artigiana con 29 stand e la campionaria in Corso Garibaldi con 25 postazioni, ma anche allo street food in Piazza Pertini. Nell’anteprima di oggi, domenica 30 aprile, i 17 stand al coperto hanno già registrato con una buona affluenza di pubblico. Sono proprio i numeri a raccontare, anche quest’anno, la portata dell’evento che da sempre è un bel biglietto di visita per il capoluogo di regione, soprattutto sul fronte dell’impegno organizzativo.

La bancarelle al Viale (foto d’archivio)

Il cibo e la musica in piazza sono tra le iniziative collaterali ma più gradite della fiera. I punti ristoro hanno preso il via oggi a mezzogiorno e proseguiranno l’accoglienza sino a giovedì 4 maggio, sempre dalle ore 12 alle 24. Gli obiettivi di questa iniziativa sono molteplici: rilanciare Piazza Pertini con iniziative originali; creare uno spazio di sosta, aggregazione ed incontro, dopo un giro tra le bancarelle; arricchire la fiera di nuove e diverse proposte gastronomiche ed animare la manifestazione con piccoli eventi musicali, dedicati a diverse fasce di pubblico; offrire una proposta innovativa in Fiera capace di coinvolgere i più giovani. Quest’anno la Piazza si presenta ancor più ospitale, perché arredata con strutture coperte per il pubblico dove si può mangiare comodamente seduti o in piedi, com’è tradizione del cibo di strada. Come in passato, inoltre, la Piazza è sicura per la presenza di un presidio antincendio e di un’ambulanza. I menu gastronomici dello Street Food sono tra i più variegati e riportano ai sapori delle varie regioni italiane.

Non meno intriganti sono gli appuntamenti musicali, tutti gratuiti, organizzati in collaborazione con Emanuel Pàstina dell’Agenzia di spettacolo anconetana Universal Events. Questa sera si parte con il dj set dell’anconetano Giacomo Gabrielli, in arte ‘La Regina’, domani 1 maggio si prosegue con il quartetto ‘Per colpa di Sugar’ dedicata alle hit di Zucchero Fornaciari. Martedì 2 maggio sarà di scena il duo Walt Dust Acustic, mercoledì 3 maggio la potente voce di David Mazzoni, il tenore anconetano finalista di Italia’s Got Talent, farà vibrare l’aria.

COME ARRIVARE AD ANCONA – Il traffico di Ancona, in questi giorni di festa, subirà  modifiche, regolamentate dall’ordinanza predisposta dall’Ufficio Traffico della Polizia locale. In particolare si ricordano il divieto di sosta e il divieto di transito in Viale della Vittoria, dalle ore 20 di oggi, domenica 30 aprile, fino alle 6 di giovedì 5 maggio. Per favorire l’accesso dei visitatori, il Comune ha comunque rinforzato il trasporto pubblico con varie linee di bus navetta. Come negli anni passati sarà attivata la navetta che collega la periferia al centro. Il capolinea periferico è situato, come in passato, al parcheggio dello Stadio del Conero. Gli orari restano invariati: le partenze dal parcheggio iniziano alle ore 14.42 per terminare alle ore 21.12, con una corsa ogni 10 minuti. Le partenze dal centro, e cioè da Via Vecchini iniziano alle ore 15.00 e continuano, sino alle 22.00. Ogni giorno sono previste 83 corse giornaliere. Il tempo di percorrenza è di circa 17 minuti. L’unica fermata prevista è in Via Giannelli. Questo servizio, gratuito per il pubblico, è organizzato da Conero Bus e finanziato dagli Organizzatori della Fiera. Come in passato, viene istituita dall’1 al 4 maggio una navetta a pagamento, organizzata dal Comune con Conero Bus, che collegherà il Dorico, dove farà capolinea, a Piazza Cavour, passando da Corso Amendola e ritorno. Solo per lunedì 1 maggio, è prevista un’altra navetta, sempre a pagamento, che collegherà il Parcheggio degli Archi al Centro: da Via Marconi a Piazza Cavour. Dalle ore 09.00 alle 23.50, ogni 10’ si susseguono 82 corse.

I PARCHEGGI – Resteranno aperti con orari prolungati il parcheggio Stamira, in Piazza Pertini – dall’1 al 4 maggio: ore 7.30 / 01.00; il parcheggio degli Archi (Via Mamiani) – 1 e 4 maggio: ore 7 alle 21 del 2 e 3 maggio: ore 5.30-21; i parcheggi Cialdini (Via Cialdini) – dall’1 al 4 maggio: ore 7.30 – 23; il parcheggio Traiano, (Via XXIX Settembre) – dall’1 al 4 maggio: ore 7.30 – 23, il parcheggio Umberto 1° (Via Orsi) – dall’1 al 4 maggio: ore 7.30 – 23.

(Redazione CA)

 

Un Ciriachino in più: è per Stefano Ballarini, il re della visciola

Primo Maggio e San Ciriaco: musei aperti ad Ancona

Fiera di San Ciriaco: domenica sera si chiude il viale della Vittoria

Ciriachini 2023, tutti i nomi dei premiati alla festa del Patrono

Bancarelle, musica e street food: tutto pronto per la Fiera di San Ciriaco

© RIPRODUZIONE RISERVATA

Torna alla home page




X