Ginnastica ritmica, Fabriano
vince il settimo scudetto

SPORT – Le ginnaste allenate da Julieta Cantaluppi, oggi a Torino hanno conquistato il titolo italiano assoluto, in sette anni consecutivi. Il sindaco Daniela Ghergo presente tra il pubblico: «Sono entrate nella storia»

Le atlete campionesse di’Italia 2023 della Ginnastica Fabriano

 

Non ha deluso le aspettative la finalissima della Final Six del Campionato Nazionale di ginnastica ritmica – Trofeo San Carlo Veggy Good. Le atlete della Ginnastica Fabriano hanno conquistato il podio arricchendo il già blasonato palmares del settimo scudetto, seguite sul secondo gradino dalle ginnaste della Motto Viareggio e al terzo dalle atlete dell’Associazione Sportiva Udinese.  Trascinate dalla cinque volte campionessa del mondo, Sofia Raffaeli e dall’aviere dell’Aeronautica Milena Baldassarri, sesta ai Giochi Olimpici di Tokyo, le ginnaste dell’Accademia fabrianese hanno portato a casa il nuovo scudetto – consecutivo e assoluto – di fronte al pubblico da tutto esaurito,  estasiato e in festa, dove spiccava una nutrita tifoseria arrivata direttamente dalle Marche. Tra i fan sugli spalti era presente anche il sindaco di Fabriano, Daniela Ghergo.

«La Società Ginnastica Fabriano vince il settimo scudetto italiano consecutivo ed entra nella storia. – scrive sui social Daniela Ghergo – Straordinarie Sofia Raffaeli, Lorjen D’Ambrogio, Gaia Mancini, capitanate da Milena Baldassarri che, guidate da Julieta Cantaluppi, oggi a Torino hanno conquistato il settimo titolo italiano. Un’emozione straordinaria aver vissuto con voi questo momento e aver avuto l’onore di premiarvi. La Città di Fabriano e’ orgogliosa di vedervi volare sempre più in alto. Ad maiora». La manifestazione, organizzata dall’Eurogymnica Torino, su incarico della Federazione Ginnastica d’Italia, ha preso il via al Pala Gianni Asti nel pomeriggio di ieri con i play off e i play out della Serie B e C, ed è stata anche trasmessa in diretta su LA7.

© RIPRODUZIONE RISERVATA

Torna alla home page




X