facebook rss

Movimento 5 Stelle:
«Sosta gratuita per tutti coloro
che non hanno mezzi inquinanti»

VERSO LE ELEZIONI - Il M5S spiega il proprio programma per difendere l'ambiente e la salute pubblica

 

I candidati al consiglio comunale di Ancona del M5S

di Antonio Bomba

Difesa dell’ambiente e della salute pubblica. Come risolverlo? Per il Movimento 5 Stelle la soluzione consta di 3 punti: Mappatura digitale di livelli di inquinamento e soluzioni per la mitigazione del problema; Risoluzione del traffico in centro con riapertura stazione marittima e metropolitana di superficie; Elettrificazione delle banchine del porto che saranno usate dalle navi in sosta.

Ad illustrare meglio il tutto è Roberto Bracciatelli, candidato al consiglio Comunale alle prossime elezioni del 14 e 15 maggio, sempre per il M5S: «L’emergenza inquinamento – si legge nel comunicato – atmosferico nelle città italiane è un problema sempre più pressante e Ancona non è da meno: il traffico veicolare ed i traghetti che per fornire energia elettrica alle proprie strutture rimangono con i motori accesi consumando carburante di scarsa qualità, spesso ricco di zolfo, riversano sui quartieri prossimi al porto i propri reflui gassosi contenenti polveri sottili, biossido di zolfo e azoto. L’inquinamento dell’aria rappresenta oggi il maggior rischio ambientale per la salute umana, per questo la difesa dell’ambiente e della salute pubblica è al primo posto del programma elettorale del Movimento 5 Stelle di Ancona».

Bracciatelli passa poi ad analizzare uno per uno come risolvere, o quantomeno migliorare, i problemi: «Innanzitutto, vorremmo l’implementazione del sistema di rilevamento della qualità dell’aria facendo una pressione degna di un capoluogo di Regione verso i competenti uffici regionali. In alternativa, installare autonomamente le centraline come già fatto dal comune di Jesi e stipulare un’apposita convenzione, con l’ente deputato alla gestione, per la validazione dei dati ottenuti. Parallelamente – prosegue – vorremmo ridurre il traffico in centro implementando i collegamenti con le zone urbane limitrofe. Ripristinando l’operatività della stazione marittima, situata nel cuore della città, in modo da farla diventare il terminal di una metropolitana di superficie che collegherà il centro con l’area costiera a nord e la riviera del Conero, sfruttando la stazione in zona Ikea a Camerano. L’elettrificazione delle banchine permetterà alle navi in sosta di utilizzare energia elettrica, prodotta preferibilmente da fonti rinnovabili, spegnendo i motori e abbattendo così le emissioni inquinanti in tutta la zona a ridosso del porto. Infine, un’ulteriore iniziativa potrebbe essere quella di consentire la sosta gratuita a tutti i mezzi non inquinanti: auto elettriche o full-Hybrid come già accade in molte città italiane».

Ricordiamo che il candidato sindaco del Movimento 5 Stelle è Enrico Sparapani.



Articoli correlati

© RIPRODUZIONE RISERVATA

Torna alla home page




X