facebook rss

Voglia d’estate, sole e mare:
primo test per le spiagge di Numana

TURISMO - In questo fine settimana di bel tempo molti stakanovisti della tintarella sono tornati a sdraiarsi sui lettini. Luca Paolillo, presidente dei balneari: «Stabilimenti pronti a lavorare a pieno ritmo dal 20 maggio». Il sindaco Gianluigi Tombolini: «Quest'anno il cartellone di spettacoli ed eventi culturali riserverà grandi sorprese»

La spiaggia di Marcelli di Numana (foto d’archivio)

 

 

Ristoranti e locali aperti, mare limpido e spiagge di Numana pulite, con gli stabilimenti balneari pronti ad accogliere i bagnanti. La Regina del Conero sarà di nuovo protagonista dell’estate 2023, garantiscono gli operatori turistici. Il primo test è arrivato in questo week end assolato di maggio, con molti stakanovisti della tintarella tornati a camminare in costume sulla sabbia o a sdraiarsi sui lettini. «Siamo a buon punto e dovremmo iniziare a lavorare a pieno ritmo il 20 di questo mese, se il tempo ci aiuta. L’auspicio, come l’anno scorso, è di riuscire ad assicurare servizi per tutte le già numerose richieste, a fronte di un aumento di ricettività che ormai da anni registriamo» conferma Luca Paolillo presidente dell’associazione balneari. Si respira aria di ottimismo nella Riviera del Conero. I clienti abituali come i turisti in arrivo dall’Italia e dall’estero troveranno come sempre oltre a un ventaglio di proposte turistiche differenziate e inclusive, la consueta cortesia e anche qualche inevitabile maggiorazione nelle tariffe giornaliere per affittare ombrelloni con lettini negli chalet.

Luca Paolillo

Ritocchi collegati all’inflazione, al caro energia e delle materie prime. «Tutti abbiamo dovuto aggiornare i prezzi con incrementi medi che oscillano tra il 4-5% o al massimo del 10% rispetto all’anno scorso. – sottolinea Paolillo – Anche noi abbiamo affrontato una serie di rincari a partire dai costi del salvataggio, della vigilanza notturna e non ultimo dell’attrezzatura. Se un lettino in alluminio 12 mesi fa si aggirava sui 130 euro ora sfiora i 170 euro più Iva». Nelle ultime settimane, in vista dell’avvio della stagione balneare sembrano superate persino le generalizzate difficoltà legate all’occupazione con le quali la macchina dell’accoglienza turistica e della ristorazione anche qui ha dovuto fare i conti. «C’è stato qualche problema, però ora  le assunzioni sembrano un capitolo pressocché definito. E’ sempre più difficoltoso trovare personale, anche quando si investe su formazione e brevetti. – ammette il presidente dell’associazioni balneari – Credo che non dipenda dai ragazzi se spesso manifestano indisponibilità a coprire l’intera stagione ma soprattutto dai genitori che non educano più i figli come un tempo all’importanza del lavoro».

Gianluigi Tombolini

Per i mesi caldi, a partire da luglio e fino al 15 settembre, il Comune di Numana tornerà ad assicurare anche il trasporto gratuito sui bus navetta, collaudato e utile a limitare inquinamento e traffico congestionato diretto al litorale. I parcheggi a pagamento  sulle strisce blu, distribuiti sul territorio comunale, scatteranno invece, come ogni anno, dal 10 giugno al 10 settembre.  L’ospitalità e l’attrattività della località rivierasca si misurano però anche nella disponibilità dell’ufficio turistico che nei giorni di vacanza sarà un punto di riferimento e orientamento per i visitatori, assicurando full time informazioni in 5 diverse lingue. E resta centrale l’offerta culturale estiva. A breve il sindaco di Numana renderà noto in un incontro stampa il cartellone degli spettacoli e degli eventi culturali. «Abbiamo in serbo grandi sorprese per la prossima estate, posso solo anticipare che saranno confermati ‘Smile Numana’ la rassegna dedicata ai comici, il concerto all’alba e la festa della Madonna Assunta del 14 agosto ma anche il Gran Galà della danza» rivela per ora Gianluigi Tombolini. Nel frattempo anche il paese si fa bello: va avanti il progetto di messa in sicurezza e valorizzazione ambientale della rupe Sermosi, che prevede la realizzazione di un percorso didattico sulla flora e vegetazione del Parco del Conero ed è stato dato il via al bando per i lavori della nuova illuminazione per tutto il paese e per la riqualificazione di piazza Miramare a Marcelli.

(m.p.c.)

Stagione balneare al via, ecco i tratti da evitare e quelli “eccellenti”

Il set de “I magnifici 5” si sposta nella Riviera del Conero

Pasquetta in relax tra mare e mercatini, visite ai musei o in viaggio sul camper

Pasqua da record: tanti turisti e alberghi da tutto esaurito, tornano i tour di gruppo

Spiagge accessibili a tutti, Numana è partner del progetto “Marche for all”

 

© RIPRODUZIONE RISERVATA

Torna alla home page




X