Un protocollo finalizzato al rafforzamento del sistema di prevenzione e contrasto delle condotte lesive degli interessi pubblici, sia economici che finanziari, a danno delle misure di sostegno e incentivo derivanti dal Pnrr.
E’ quello siglato oggi tra il sindaco di Senigallia, Massimo Olivetti, e il comandante provinciale della Guardia di Finanza di Ancona, il generale Carlo Vita.
Il programma di investimento comunitario Next Generation Eu, attraverso il Pnrr e il relativo Fondo Complementare, ha destinato all’Italia risorse finanziarie ingentissime, che dovranno essere impiegate nel breve periodo e che responsabilizzano fortemente sia le amministrazioni centrali che quelle periferiche, in quanto attuatori delle progettualità sul territorio.
Il protocollo d’intesa ha l’obiettivo di assicurare un flusso reciproco di notizie e di dati utili, al fine di una maggiore efficacia nel perseguimento dei rispettivi fini istituzionali, mirando a rafforzare tutte le iniziative a tutela della legalità dell’azione amministrativa relativa all’utilizzo di risorse pubbliche nell’ambito del territorio di riferimento.
In concreto, il protocollo prevede uno scambio di informazioni e notizie ritenute rilevanti per la repressione di irregolarità, frodi e abusi di natura economico-finanziaria di cui il Comune sia venuto a conoscenza, segnalando gli interventi, i realizzatori o esecutori che presentino particolari elementi di rischio, per le autonome attività di analisi e controllo di competenza della Guardia di Finanza quale forza di polizia economico-finanziaria a competenza generale.
La durata è prevista fino al completamento del Pnrr e, comunque, non oltre il 31 dicembre 2026.
Nell’occasione, il sindaco ha consegnato al comandante provinciale un riconoscimento per il personale della Guardia di Finanza che si è particolarmente distinto nelle attività di soccorso alla popolazione in quei drammatici momenti della tragica alluvione del 15 settembre scorso.
L’ attestato di gratitudine è stato consegnato nell’aula consiliare ‘’Giuseppe Orciani’’ di Senigallia e rappresenta la riconoscenza della città di Senigallia alla Guardia di Finanza per l’impegno profuso durante l’emergenza alluvionale e anche successivamente quando la città, ma in generale l’intera vallata Misa Nevola, si è ritrovata in ginocchio con danni e devastazione ovunque.
Le Fiamme Gialle doriche, in occasione della triste calamità, sono state particolarmente impegnate in operazioni di ricerca e soccorso, assistenza e protezione nei confronti della popolazione senigalliese a supporto del dispositivo di Protezione Civile e hanno concorso, con le altre Forze di Polizia, al mantenimento dell’ordine e della sicurezza pubblica.
Al generale Carlo Vita, accompagnato dal tenente Francesco Cavuoto, il sindaco ha consegnato in ricordo della giornata la fotografia di Alberto Polonara “…e tornarono i bambini”, che rappresenta il ritorno alla vita dopo una calamità, quando la gente riprende la quotidianità e i bambini ritornano nelle strade.
Per poter lasciare o votare un commento devi essere registrato.
Effettua l'accesso oppure registrati