facebook rss

Il parco della Cittadella
“Chiuso per cinghiale”

ANCONA - La decisione dopo l'avvistamento di un ungulato avvenuto questa mattina. L'assessore alla Sicurezza, Stefano Foresi: «Abbiamo immediatamente avvisato la Regione Marche, polizia provinciale, Parco del Conero e Comando regionale carabinieri Forestale affinché intervengano»

L’ingresso del parco della Cittadella, oggi chiuso

Il parco della Cittadella chiuso… causa cinghiale.
Da questa mattina, le porte del polmone verde Anconetano sono serrate per evitare l’accesso alle persone dopo l’ennesimo avvistamento di ungulati.
Un episodio di certo ormai non insolito in città ma, se prima gli incontri avvenivano di notte, ora si fanno più frequenti anche durante il giorno come è avvenuto precedentemente nei pressi di una fermata dell’autobus in via Rodi e, questa mattina, proprio alla Cittadella quando un esemplare si è presentato davanti a un passante; lo stesso che ha poi lanciato l’allarme trattandosi di una zona frequentata non solo da anconetani che vanno per passeggiare o fare jogging, ma pure da tanti bambini accompagnati da genitori o nonni.

Subito allertato l’ufficio ambiente del Comune, ecco dunque la decisione di chiudere il parco in via precauzionale, avvisando immediatamente sia la polizia provinciale che quella locale.
Avvistamenti che, negli ultimi tempi, avvengono come noto con una certa frequenza. Un altro incontro, sempre alla Cittadella, era avvenuto appena ieri sera, poco prima delle 20, da parte di una ragazza che era entrata nel parco con il proprio cane per fare una passeggiata. Pochi minuti più tardi, ecco il ‘faccia a faccia’ con l’animale che correva, per poi confondersi tra la vegetazione e scomparire. Al momento, sembrerebbe trattarsi di un unico esemplare.

Un faccia a faccia notturno con i cinghiali in via Rodi (Archivio)

Il primo a preoccuparsi per la situazione e ad agire nell’immediatezza, è stato l’assessore Stefano Foresi. «Oltre che a far chiudere il parco per motivi di sicurezza – spiega – abbiamo anche inviato una lettera alla Regione Marche, alla polizia provinciale, al Parco del Conero e al Comando regionale carabinieri Forestale, affinché si intervenga subito, e si catturi questo cinghiale».
La lettera chiede dunque agli enti competenti «che ci si attivi prontamente dandone poi riscontro per rimuovere il pericolo alla pubblica incolumità, così da consentire la riapertura del parco della Cittadella il prima possibile».
In assenza di riscontro, il Comune potrà agire come prescritto, previa dunque consultazione con la polizia provinciale, «procedendo con attività di trappolamento o altro delineato».
Al momento, quindi, le porte del parco rimangono chiuse per motivi di sicurezza, fino a quando non si avrà la certezza dell’assenza di presenza del cinghiale, sperando che si tratti realmente sempre dello stesso.

al. big.

Il faccia a faccia con cinque cinghiali che scorrazzano a Borgo Rodi (Video)

 

© RIPRODUZIONE RISERVATA

Torna alla home page




X