facebook rss

Senigallia conquista
la 27esima Bandiera Blu:
«Frutto di un impegno sinergico»

MARE - Il sindaco Massimo Olivetti oggi a Roma ha ritirato il 27esimo vessillo, garanzia della qualità delle acque, la gestione ambientale, ma anche i servizi e la sicurezza delle spiagge e l'11esimo vessillo per gli approdi turistici

Il ministro Daniela Santanchè con il sindaco di Senigallia, Massimo Olivetti (a sinistra) e il presidente della Fondazione Fee Italia Claudio Mazza

 

Anche per il 2023 Senigallia si conferma tra le località italiane insignite della prestigiosa Bandiera Blu dalla Foundation for Environmental Education (Fondazione per l’Educazione Ambientale). La città si conferma regina dell’Adriatico  conquistando anche l’11esimo vessillo per gli approdi turistici. Un riconoscimento che si basa sulla qualità delle acque, la gestione ambientale, ma anche i servizi e la sicurezza delle spiagge. Trentadue i criteri da rispettare compresa la presenza di spazi verdi, piste ciclabili, oltre alla disponibilità di contenitori distinti per la raccolta differenziata in spiaggia.

Il sindaco Massimo Olivetti ha commentato il 27esimo riconoscimento della Bandiera Blu ìsottolineando come «iI risultati ottenuti sono il frutto del sinergico impegno profuso anche quest’anno dalla nostra Amministrazione, dai dipendenti comunali, dagli operatori e dai cittadini tutti, suggellato oggi a Roma, alla presenza del Ministro del Turismo Daniela Santanchè, che ha mostrato grande attenzione per la nostra città. Un sentito ringraziamento al Presidente della Fondazione Fee Italia Claudio Mazza».

Salgono a 18 le Bandiere Blu conquistate dalle Marche per questo 2023 grazie alla new entry Porto San Giorgio in provincia di Fermo. l mare pulito e le spiagge attrezzate con il massimo dei comfort e dei servizi di qualità, sapranno infatti rendere ancora più competitiva l’offerta balneare e sempre più esclusive le vacanze per tutti coloro che scelgono le Marche. La bandiera blu è un riconoscimento che viene conferito da ben 37 anni dalla Fee (Foundation for Environmental Education) alle località costiere europee che soddisfano severi criteri di qualità relativi a parametri delle acque di balneazione e al servizio offerto, tenendo in considerazione ad esempio la pulizia delle spiagge e gli approdi turistici. I Comuni marchigiani che nel 2023 sventolano la Bandiera Blu sono: Gabicce Mare, Pesaro, Fano, Mondolfo-Marotta, Senigallia, Ancona-Portonovo, Sirolo, Numana, Porto Recanati, Potenza Picena, Civitanova Marche, Porto San Giorgio,  Fermo, Altidona, Pedaso, Cupra Marittima, Grottammare e San Benedetto del Tronto.

 

Bandiere blu, 18 vessilli in regione: Marche nella top five d’Italia

Sventolano sulla costa le Bandiere Blu: Sirolo festeggia il 30esimo vessillo

© RIPRODUZIONE RISERVATA

Torna alla home page




X