Adesso è ufficiale. Rispettando i pronostici della vigilia la Foundation for Environmental Education (Fee) ha concesso la 30esima Bandiera Blu consecutiva a Sirolo, un record nelle Marche che sfiora quello nazionale di 35 bandiere. Tra i sedici nuovi ingressi a livello nazionale rispetto al 2022, quest’anno nelle Marche si registra la new entry Porto San Giorgio che porta a 18 il conteggio dei vessilli conquistati, come certificato della qualità ambientale delle spiagge delle località turistiche balneari a partire dalle acque di balneazione. Confermato, infatti, il riconoscimento ad altri 17 Comuni della nostra regione, quelli di Gabicce Mare, Pesaro, Fano, Mondolfo, Porto Recanati, Potenza Picena, Civitanova Marche, Fermo, Porto San Giorgio, Altidona, Pedaso, Cupra Marittima, Grottammare e San Benedetto del Tronto. Nella provincia di Ancona in particolare oltre a Sirolo spiccano Senigallia, Ancona e Numana. Nella top ten delle Regioni, le Marche si attestano quest’anno al quarto posto (sesto ufficiale) mentre sul podio salgono nell’ordine Liguria, Puglia e al terzo posto a pari merito Campania, Toscana, Calabria. Questa mattina nel corso della cerimonia a Roma è stato lo stesso presidente della fondazione Fee Italia, Claudio Mazza che, dopo aver citato Sirolo, ha consegnato la 30esima Bandiera Blu nelle mani del sindaco Filippo Moschella.
«Sono onorato di rappresentare oggi Sirolo a questa importante cerimonia, soprattutto dopo aver appreso che la Fee ha deciso di mettere inserire nella copertina della sua brochure, distribuita in tutta Italia, solo la foto dell’ormai famosa Spiaggia San Michele di Sirolo, con i suoi colori magici delle ginestre in fiore.- ha detto Moschella – La 30esima Bandiera Blu costituisce un risultato per nulla scontato, dato che la Fee aggiorna e rende ogni anno più stringenti i 33 criteri di valutazione per stimolare la crescita nel percorso di sostenibilità, criteri che riguardano la qualità delle acque, l’educazione e l’informazione ambientale, la gestione ambientale e dei rifiuti, i servizi e la sicurezza. Sirolo è risultata vincitrice grazie al percorso intrapreso dall’amministrazione Moschella che ha puntato senza indugio verso il turismo ecosostenibile di qualità, ma soprattutto grazie alla collaborazione e al lavoro di tutti i sirolesi che ringrazio di cuore e a cui dedico questo importantissimo risultato riconosciuto anche a livello internazionale».
Tra gli 84 approdi turistici premiati dalla Fee per le scelte di sostenibilità intraprese e i servizi erogati nella compatibilità ambientale sei si trovano nelle Marche: il Porto Turistico di Numana, la Marina Dorica di Ancona, il Porto della Rovere di Senigallia, il Circolo Nautico Sambenedettese; la Marina di Porto San Giorgio e la Marina dei Cesari a Fano.
Bandiere blu, 18 vessilli in regione: Marche nella top five d’Italia
Senigallia conquista la 27esima Bandiera Blu: «Frutto di un impegno sinergico»
Per poter lasciare o votare un commento devi essere registrato.
Effettua l'accesso oppure registrati