facebook rss

Amministrative, Ancona alle urne:
tutto quello che gli 80.752 elettori
devono sapere per votare

COMUNALI - Le sezioni elettorali sono già al lavoro. Seggi aperti domani dalle 7 alle 23 e lunedì dalle 7 alle 15. Possibile il voto disgiunto e la doppia prefenza di genere. Se nessuno dei sei candidati sindaci in corsa otterrà la maggioranza assoluta dei voti validi, tra due settimane si andrà al ballottaggio

 

Dall’alto in senso orario:  Marco Battino, Roberto Rubegni, Francesco Rubini Filogna, Daniele Silvetti, Ida Simonella ed Enrico Sparapani

 

di Antonio Bomba  (foto Giusy Marinelli)

«La nostra è una lista completa e variegata. Composta da donne e uomini provenienti dal centro come dalle frazioni, il più possibile rappresentante della società in modo eterogeneo: abbiamo imprenditori, liberi professionisti, lavoratori dipendenti, studenti e pensionati proprio per poter meglio ascoltare e portare in consiglio Comunale problemi ed esigenze che li riguardano. E tutti noi intendiamo la politica come servizio verso il prossimo». Dopo aver sentito questo discorso da parte di ogni singola lista in corsa alle comunali di Ancona, domani e dopodomani finalmente si vota.

Il fax simile della scheda elettorale per le Amministrative 2023 di Ancona

E le chiacchiere staranno a zero, come si usa dire da qualche anno all’inizio di una grande competizione sportiva dalla cadenza pluriennale come mondiali e olimpiadi. A parlare saranno gli oltre 80mila anconetani aventi diritto di voto. E quando lunedì lo spoglio sarà terminato avremo i primi vincitori e i primi sconfitti di queste amministrative sentite come non mai dai residenti dorici. Termini impropri e a nostro modo di vedere ingiusti, quelli di vittoria e sconfitta, verso chi si fa portatore di ideologie e interessi sociali, ma sdoganati e resi effettivi da un sistema maggioritario che assegna il 60% dei seggi (come minimo) a chi appoggia il sindaco eletto e lascia poco spazio a tutti gli altri, tenendo anche in conto che se un candidato sindaco ottiene meno del 3%, tutte le liste a egli collegate escono automaticamente dai giochi.

Ore 16, inizia l’istituzione dei seggi in tutto il Comune, questo è il seggio di Torrette

Ben 6 i candidati a sindaco in corsa per succedere a Valeria Mancinelli, eletta per il secondo mandato nel 2018:  Marco Battino, Roberto Rubegni, Francesco Rubini Filogna, Daniele Silvetti, Ida Simonella ed Enrico Sparapani. E 536 quelli al seggio in consiglio Comunale, suddivisi in 18 liste. Il tutto per soli 32 posti. Un meccanismo che non tutti i protagonisti comprendono subito e che da sempre lascia con l’amaro in bocca in tanti. Ricordiamo che per essere eletto al primo turno, un candidato sindaco dovrà ottenere il 50% più 1 dei voti validi. In caso contrario, i primi due per preferenze si sfideranno al ballottaggio previsto il 28 e 29 maggio prossimi. Per farla breve, tra due settimane. Ricordiamo che è valido il voto disgiunto, si può cioè votare per una lista differente da quelle che appoggiano il candidato sindaco prescelto. E tra i consiglieri è possibile sceglierne sia uno che due scrivendone il cognome, ricordandosi bene, però, che in caso di doppia preferenza occorre scegliere un uomo e una donna della stessa lista. (Leggi tutti i candidati al Consiglio comunale)

Chiunque, per un qualsiasi motivo, dovesse rinnovare la tessera elettorale o chiederne un duplicato, sappia che è aperto uno sportello dedicato al suo rilascio all’ufficio anagrafe con ingresso in Largo XXIV maggio n. 1 – Palazzo del Popolo – I piano. Per ulteriori informazioni: 071 222 2279 o 071 222 2287. e-mail: elezioni@comune.ancona.it. Pec: servizidemografici@pec.comuneancona.it. Lo sportello osserverà i seguenti orari: sabato 13 dalle 8 alle 18, domenica 14 dalle 7 alle 23 e lunedì 15 dalle 7 alle 15.

Scrutatori impegnati al timbro delle schede

Le sezioni collocate in tutto il territorio comunale sono 99, a cui si aggiungono 5 seggi speciali. Fate attenzione però, perché alcune di esse sono state spostate.

Le numero 1-7-8-9-10-11 Ubicate presso le scuole De Amicis in corso Amendola 47, a causa del protrarsi dei lavori di straordinaria manutenzione, verranno temporaneamente spostate presso il plesso della Direzione scolastica ‘A. Scocchera’, già sede della ex scuola Magistrale ‘Ferrucci’, in via Cadore 1.

Le numero 40-41-42-43-44 site presso le scuole Podesti in via Urbino 22, a causa di danni provocati dal sisma del 9 novembre, verranno temporaneamente spostate presso le scuole ‘Elia’, in via Sebenico 5.

Le sezioni 55-56-57-58-99-100 che trovano assegnazione presso le scuole Pinocchio in via strada della Montagnola 1, a causa dei danni provocati dal sisma del 9 novembre, verranno temporaneamente spostate presso le scuole ‘Collodi’, in via della Montagnola 105.

La sezione 73 ubicata presso l’aula 15 delle scuole Buonarroti in via Lanzi 2 verrà temporaneamente spostata nell’aula 20 del medesimo plesso.

I seggi sono stati regolarmente istituiti alle ore 16 di oggi pomeriggio e subito gli scrutatori e il presidente sono passati alla timbratura delle schede.

Gli elettori di questa tornata amministrativa, i dati sono stati forniti direttamente dal comune di Ancona, risultano essere 80.752, con 42.205 donne e 38.547 uomini. Gli elettori comunitari che hanno chiesto di votare per le Comunali sono invece 135 donne e 65 uomini. I residenti all’estero iscritti nelle liste elettorali del Comune di Ancona sono infine 6.853. I diciottenni che non hanno mai votato, nemmeno alle politiche di settembre, sono in tutto 557. Il più giovane di tutti diventerà maggiorenne proprio oggi, sabato 13 maggio. Pertanto tanti auguri a te. Il più esperto è nato nel 1914 e ha 109 anni. Ci sono poi 71 elettori in tripla cifra, vale a dire con 100 anni o più.

In conclusione, un grosso in bocca al lupo a tutti i candidati a sindaco come all’assise comunale. Elettori dorici, è giunto il vostro momento. Matita copiativa in mano scegliete chi preferite. Grazie.

 

Prosegue il timbro delle schede elettorali

 

Ancora schede alla timbratura

 

© RIPRODUZIONE RISERVATA

Torna alla home page




X