facebook rss

Avvocati in lutto,
è morto Stefano Radovani

ANCONA - Penalista, aveva 74 anni. I ricordi di Francesca Petruzzo, presidente della Camera Penale dorica e del presidente dell’Ordine degli Avvocati, Gianni Marasca. Il funerale mercoledì nella chiesa dei Santi Cosma e Damiano

L’avvocato Stefano Radovani

Lutto nel mondo della giurisprudenza per la morte dell’avvocato Stefano Radovani. Aveva 74 anni.
La notizia, giunta nella prima mattinata, si è diffusa velocemente «Provocando una ventata di tristezza tra tutti gli avvocati anconetani – sottolinea l’avvocato Francesca Petruzzo, presidente della Camera Penale di Ancona – i quali hanno conosciuto e potuto apprezzare il caro Stefano che ha svolto la professione di avvocato penalista per tanti anni nei palazzi di giustizia dorici e non solo».

Radovani è stato tra i fondatori della Camera Penale di Ancona «aiutando, con il suo prezioso apporto – prosegue -, alla crescita della nostra associazione, facendosi tra i primi portatori dello spirito di coesione che ci unisce tutti, rendendo concreto con la sua opera quotidiana il magistero del difensore appartenente alla Camera Penale facendo della tutela dei diritti e delle prerogative dell’avvocatura un lavoro costante perché primo baluardo di tutela dei diritti dei cittadini. Stefano, infatti – aggiunge -, ha portato la toga sulle sue larghe spalle con dignità, eleganza, professionalità, credendo intimamente nel ruolo dell’avvocato. Il suo esempio non verrà mai dimenticato. Stefano ci ha insegnato, con il suo comportamento quotidiano – ricorda -, l’importanza del rispetto per i colleghi, per i magistrati e per gli assistiti. E’ stato un esempio di gentilezza e di eleganza, doti innate che ha sempre saputo usare anche come armi contro la maleducazione e le prevaricazioni. Stefano ci mancherà e mancherà ai molti colleghi che lo hanno conosciuto personalmente come la scrivente, con cui ha lavorato per anni e che ha avuto la fortuna di apprezzarlo e di ricevere tanti insegnamenti».

Non mancano poi le doti umane di Radovani. «Ci mancheranno i suoi sorrisi – prosegue -, il suo incoraggiamento, i suoi abbracci, i suoi saluti calorosi, la sua ironia, le chiacchierate durante le lunghe attese in tribunale dove raccontava le tue esperienze lavorative e il suo grande amore per il mare e per la vita».
La perdita di Stefano Radovani «non potrà mai essere colmata perché pochi sono stati gli uomini che hanno saputo onorare la professione come ha fatto lui – conclude -, sempre pronto ad aiutare e ad insegnare ai giovani colleghi a cui ha trasmesso, fino alla fine, la sua passione per il lavoro, per le persone e per la vita. Stefano ci mancherà veramente».

«Per la cortesia, l’eleganza, il rispetto che dimostrava sia nelle aule giudiziarie che nella vita privata – dice Gianni Marasca, presidente dell’Ordine degli Avvocati di Ancona -, Stefano Radovani, in un mondo dominato dall’interesse e dal materialismo è stato l’ultimo dei romantici. Tutti lo ricordano e lo ricorderanno in questo modo avendo segnato un’epoca nella storia di questa città. Difficile parlare con parole non banali di una persona come lui. Il suo – conclude – è un ricordo che parla da sé».
I funerali si terranno mercoledì, alle 10.30, nella chiesa dei Santi Cosma e Damiano.

© RIPRODUZIONE RISERVATA

Torna alla home page




X