facebook rss

Falconara, i più votati:
chi entra in Consiglio comunale

DOPO VOTO - Sul fronte preferenze, il record di questa tornata elettorale è di Laura Luciani, consigliera uscente del Partito Democratico, che ha ottenuto 366 voti, seguita dall’ex sindaco, consigliere comunale uscente e ora assessore regionale Goffredo Brandoni di Uniti per Falconara (262 preferenze), terzo posto per la new entry Lara Polita di Falconara Bene Comune (249 preferenze). Nell'assemblea cittadina siederanno gli ex candidati sindaci Banzi e Baldassini, esclusa Grasso

La festa in piazza per Stefania Signorini, sindaco al secondo mandato

 

di Francesca Pasquali

All’indomani della conferma di Stefania Signorini a sindaca di Falconara Marittima, si delinea il nuovo Consiglio comunale. Che sarà composto da dieci consiglieri di maggioranza e sei di opposizione. L’esito delle urne ha, infatti, regalato la vittoria al primo turno alla prima cittadina uscente. Signorini ha ottenuto il 51,53% (5.853 voti), staccando di quasi quindici punti la candidata del centrosinistra Annavittoria Banzi (36,94%, 4.196 voti). Abissale lo scarto con gli altri due competitor. A fine spoglio, Marco Baldassini si è fermato al 6,72% (763 voti), Anna Grasso al 4,82% (547 voti).

Il Comune di Falconara

La lista più votata è stata quella del Partito Democratico, con il 21,72% (2.300 voti). Delle quattro che componevano la coalizione di centrosinistra, quella del Pd è stata l’unica ad andare oltre la soglia del 10%. Cittadini in Comune – la lista di Banzi – si è fermata al 9,50% (1.006 voti). Si può, la lista dei giovani, è arrivata al 3,58% (359 voti). Deludente il risultato del Movimento 5 Stelle, fanalino di coda della coalizione con il 3,40% (360 voti).

Nella coalizione di centrodestra, il risultato migliore l’ha portato a casa Falconara in Movimento, la lista della sindaca rieletta. Ha ottenuto il 17,38% (1.841 voti). Staccata di un punto e mezzo Uniti per Falconara, con il 15,85% (1.678 voti). Sotto il 10% le altre due liste: Direzione Domani all’8,90% (942 voti), Falconara 2028 all’8,41% (891 voti).

Delle tre liste di Baldassini, Riformisti per Falconara ha ottenuto il 2,94% (311 voti), Ancora Falconara l’1,94% (205 voti), Vola Falconara l’1,71% (181 voti). Falconara Libertas, unica lista a sostegno della candidatura di Anna Grasso, si è fermata al 4,68% (498 voti). A conti fatti, in maggioranza, Falconara in movimento ha ottenuto quattro seggi, Uniti per Falconata tre, Direzione Domani due, Falconara 2028 uno. All’opposizione, tre i seggi per il Pd, uno per Falconara Bene Comune. A bocca asciutta le altre liste.

Sul fronte preferenze, la più votata di questa tornata elettorale è stata Laura Luciani, consigliera uscente del Partito Democratico, che ha ottenuto 366 voti, seguita dall’ex sindaco e consigliere comunale uscente, ora assessore regionale Goffredo Brandoni di Uniti per Falconara (262 preferenze). Terzo posto per la new entry Lara Polita di Falconara Bene Comune (249 preferenze).

Il nuovo Consiglio comunale, salvo nomine in giunta o rinunce, dovrebbe essere composto da Luca Cappanera (presidente del Consiglio comunale uscente), Romolo Cipolletti, Valentina Barchiesi e Vincenza de Luca (consigliera uscente) per Falconara in Movimento, Goffredo Brandoni, Clemente Rossi e Giorgia Fiorentini (consigliera uscente) per Uniti per Falconara, Matteo Maculan e Ilenia Orologio per Direzione Domani e Stefano Veronese per Falconara 2028. All’opposizione, oltre agli ormai ex candidati sindaco Banzi e Baldassini, dovrebbero andare Laura Luciani (consigliera uscente), Loredana Pettinelli e Francesco Mancinelli per il Partito Democratico e Lara Polita per Falconara Bene Comune.

© RIPRODUZIONE RISERVATA

Torna alla home page




X