«La banda che suona, la Costituzione nelle mani dei nuovi cittadini. Al Piano un emozionante anticipo della Festa della Repubblica».
E’ il Comune di Ancona a riassumere quella che, oggi, è stata la prima uscita pubblica del neo sindaco Daniele Silvetti.
La festa si è tenuta nella piazzetta ex Cinci, al Piano, con inizio alle 18.30.
La parola è andata al primo cittadino che, subito ha ringraziato «I cittadini di Ancona presenti in questa occasione, in questa anteprima come è stato detto – ha riferito -, della celebrazione del 2 giugno; e ritengo che grazie all’intuizione del nostro prefetto – ha sottolineato – si sia in qualche modo iniziato un percorso che va a valorizzare non solo questa parte del territorio Anconetano, che comunque è un pezzo di storia della nostra città, ma lo va a valorizzare secondo me da un punto di vista migliore. Parliamo di integrazione – ha detto -, di inclusione e sicuramente di attenzione a quelli che sono i temi di questo territorio e di questo quartiere».
Poi, Silvetti ha spiegato che «Oggi, il fatto che si dia la Costituzione italiana e il tricolore ai nuovi cittadini italiani, ai nuovi anconetani, a quella che è la nuova generazione anconetana – ha proseguito – è anche un messaggio che vogliamo mandare e che vogliamo fare da questo quartiere un po’ perché – ha ribadito – vogliamo far capire ancora di più quanto sia importante l’attenzione che vogliamo destinare a ogni parte di questa città. Lo facciamo dunque all’insegna dell’inclusione – ha rimarcato – e del coinvolgimento; e di quella che è l’attenzione a quelle che sono le nuove generazioni italiane. Vi ringrazio di questa presenza e di questa partecipazione – ha concluso -. E’ un’iniziativa che sentiamo in modo particolare ed è, mi permetterete, anche un momento particolarmente orgoglioso per me poiché è l’inizio del nuovo corso dell’amministrazione comunale».
Presente tra il pubblico anche l’ex assessore alla Sicurezza Stefano Foresi, a cui sono andati i ringraziamenti per il lavoro svolto durante il suo mandato.
La cerimonia ha visto quindi, tra un folto pubblico, l’esibizione della Banda Musicale di Torrette, che ha iniziato suonando l’Inno, e successivamente la consegna della costituzione e della bandiera italiana a quei giovani che hanno acquisito la cittadinanza, come gesto simbolico per valorizzare il senso di comunità e di appartenenza ai valori fondanti della Repubblica italiana.
Domani Ancona celebrerà la 77esima festa della Repubblica con un programma che prevede l’inizio della cerimonia alle 10 in piazza IV novembre, davanti al monumento ai Caduti mentre alle 11, a, Palazzo del Governo, si terrà la consegna delle onorificenze.
(Redazione CA – Foto di Giusy Marinelli)
Per poter lasciare o votare un commento devi essere registrato.
Effettua l'accesso oppure registrati